Il datore di lavoro la spia con le telecamere mentre lei lavora: l’autrice del filmato TikTok lascia lui un messaggio, ecco cosa c’è scritto
Il capo la spia dalle telecamere di sicurezza del suo ufficio, lei fa il video e lo condivide su TikTok. Il filmato è ironico, lei ci scherza su, dicendo che questo è il tipo di capo rappresentato dai “Millennial”, più inclini a costruire rapporti più intimi e amichevoli tra datore di lavoro e dipendenti rispetto a quanto non farebbero i cosiddetti “boomer”. A volte però si può andare ben oltre, infatti l’ironia ventilata dalla donna nel filmato, poi pubblicato su TikTok, non è stata colta da tutti sul social orientale, in particolar modo una volta che il video è diventato virale.
Lei è comodamente seduta sulla postazione di lavoro: c’è una scrivania, c’è ovviamente il computer e tutti altri dispositivi accessori utili per il suo lavoro da svolgere. Soprattutto, c’è una telecamera piazzata in alto, proprio sopra la sua testa, immortala perfettamente cosa la dipendente fa davanti al pc. Siamo nel Texas, a sud ovest degli Stati Uniti d’America, in quello studio di ortodonzia è stato realizzato un video che fa parte di un progetto di promozione del business. Il capo e i suoi dipendenti sembrano quasi ostentare questo rapporto amichevole, gioviale. Vi sono diversi altri video simili sul canale.
Il capo che controlla i dipendenti con le cam: la reazione della dipendente
Qualcuno ha ricaricato il filmato, addirittura i più inclini al complottissimo hanno parlato di un “sequestro”, un’induzione a svolgere qualcosa contro voglia. Lei, con questo video, avrebbe denunciato silenziosamente l’accaduto. Fantasie, ovviamente, anche perché la giovane non si fa scrupoli ad inquadrare la telecamera con il suo smartphone: se fosse in una condizione di allarme, sarebbe stata ben più attenta.
Nel filmato originale, infatti, lei ironizza così: “Punto di vista: Sei il mio manager e guardi le telecamere di sicurezza durante una lenta giornata di lavoro”. E, se ancora non fosse chiaro il sarcasmo del filmato, basta leggere cosa recita lo schermo della lavoratrice, sul quale ha scritto “Posso andarmene?”, sottolineando più volte la parola “andarmene”. Sotto: “La tua preferita”, con tanto di cuoricino. Insomma, nessun allarme, nessun assurdo sequestro, né l’imposizione di svolgere un lavoro in condizioni non accettate e non accettabili.
Social inquietati: “Ma ti riprendono così?”
Tuttavia, il filmato ha scandalizzato parte della Rete, risvegliando anche vecchi amari ricordi per qualcuno. “Ho controllato che ora fosse sul mio telefono, al lavoro – ha scritto un uomo -, e il mio capo mi ha richiamato e ha chiesto perché fossi al telefono. Me ne sono andato”. Ad altri è andata anche peggio: “Un giorno il mio manager stava guardando le telecamere mentre io mi ero persa un attimo a guardare i piatti, così ha parlato in cuffia e ha detto ‘Stai riflettendo sulla vita?'” e mi ha spaventata a morte”.
Qualcuno è sorpreso: “Cavolo, ma ti spiano così?”. Infine, un ultimo utente ha scritto: “Il mio responsabile stava cercando di capire dove mettere le telecamere… Telecamere? Gli ho subito detto che se avesse messo le telecamere mi sarei licenziata. Siamo adulti, non bambini”. E voi come la pensate? Così è un po’ troppo, o può rientrare nel contesto lavorativo dei Millennial?