Cos’è la dominatrice finanziaria e di cosa si tratta? Non proprio un lavoro come un altro: “A volte non serve far nulla, basta solo ignorarli”
Qual è il significato di “dominatrice finanziaria”? Se ne sente parlare in maniera sempre più ricorrente, ma non si dà mai il giusto peso alla tendenza, spesso la si getta nel calderone delle “stravaganze” del terzo millennio, facendo anche confusione tra le varie “categorie”. Innanzitutto è bene approfondire che la clientela di questa ragazza non ha un target preciso, anche se per la maggiore si tratta di uomini. Ma, approfondendo, Hope Vicious ha fornito un quadro ben chiaro di questa professione che le frutta migliaia di euro al mese. La stessa che le ha permesso di risolvere moltissimi problemi economici personali: ne ha parlato in un’intervista a Business Insider. Sviscerando il tema, è venuto fuori che il pane lo porta a casa infliggendo umiliazioni, ignorando le persone che pagano per lei e che Hope “possiede”.
“Avevo 18 anni”, quando è cominciato tutto: “Vivevo in un appartamento molto costoso e così ho iniziato a usare la webcam per filmare contenuti espliciti e venderli per pagare le bollette. Ho continuato per due anni circa, ma non mi piaceva, quindi ho ricercato altri tipi di perversioni”. Ed è riuscita a scovare questa, sempre più in trend. In Italia se ne parla poco, solo Cruciani ha avuto il coraggio di raccontare qualcosa di simile attraverso le ospitate alla sua radiotrasmissione de La Zanzara. “Sembrava troppo bello per essere vero”. Ha scoperto che basta molto poco per fare ingrandire il portafogli, soprattutto non serve impegno: d’altronde, che ci vuole ad ignorare una persona per essere pagati?
I guadagni, il significato della professione
“Le persone con cui entro in contatto in siti specifici o sui social media mi mandano soldi, alcuni lo fanno senza nulla in cambio, altri per ottenere la mia attenzione e altri ancora con richiesta specifiche. Di solito è online, a volte di persona”. La maggior parte dei clienti sono persone affermate nel lavoro, molti ricoprono ruoli di “potere professionale”, quindi è facile incappare in “amministratori delegati, capi d’impresa”. Questi, “si sottomettono a me attraverso il denaro”. Un “perverso” gioco psicologico nel quale lei ci sguazza e non poco: “Piacere e guadagno”. Bisogna anche essere un po’ portati a condurre questo stile di vita: “Non mi faccio problemi, ti ci abitui subito”, probabilmente ingolosita dalle cifre.
Lei è una delle promotrici cardine di questo trend, che nel suo caso è “nato” nel 2012, esattamente da quando creò un account su X: “Sin da subito ho ricevuto richieste. In alcuni casi si trattava di persone che non mandavano soldi, ma presto sono riuscita a riconoscere quando le richieste non erano sincere ed era meglio tirarsi indietro”. Di solito la transazione economica avviene con il desiderio di essere “umiliati e ignorati”, o più semplicemente per una “sessione con me”. Che consisterebbe nell’inclusione di “un sacco di situazioni diverse”. Ma avviene altrettanto spesso la dinamica in cui lei conferma solo di aver ricevuto il denaro e basta, senza nessuna condizione da fornire in cambio, alcun servizio, alcun incontro: “Nulla”.
I clienti più preziosi, il rapporto con il fidanzato: “Pagano anche lui”
Oltretutto, al contrario di ciò che farebbe sembrare l’apparenza, non vi è sesso o nudità per la maggior parte dei casi. Soprattutto, lavorando online, non è neanche costretta a denudarsi o può farlo con censura. Ma ovviamente non è solo questo, sarebbe sin troppo semplice, sia chiaro. I veri guadagni li ottiene per i subscribers più intimi, gli “owned sub”, detta nel gergo del web. Si tratta di persone con le quali intrattiene un rapporto più intimo: “Ne ho sette e gli dico di mandarmi 100 dollari a settimana, però mi aspetto che ne inviino di più o mi comprino qualcosa dalla wishlist di Amazon. Questo vuol dire che chiedo 400 dollari al mese, ma me ne aspetto 1.500. Nel caso in cui uno dei sub non rispetti la quota, mi limito a un avvertimento, ma se dovesse continuare gli faccio sapere che non sta funzionando”.
In tutto ciò, lei ha anche un fidanzato che non solo approva tutto ciò, ma riceverebbe soldi direttamente dai clienti di Hope. E parteciperebbe negli incontri “faccia a faccia” con i clienti. Il segreto per convivere con questa situazione? “Il dialogo, la comunicazione è essenziale affinché tutti siano felici”.