Si sono amati “da subito” e hanno deciso di coronare il sogno del matrimonio: la storia di Matile e Samuli, fratello e sorella
Come reagireste davanti alla notizia che i vostri figli, fratello e sorella, potrebbero presto diventare sposi? Loro sono diventati famosi in tutto il mondo con questa storia: parliamo di Matilda e Samuli Eriksson, fratellastri per la precisione. Erano amanti in gran segreto, hanno fatto la rivelazione e poi si sono sposati. Questa relazione ha indignato l’opinione pubblica, la stessa famiglia non ha mai gradito tale unione e ancora oggi i rapporti vacillano, “anche se c’è chi se ne sta facendo una ragione”. Chi invece non è sembrata contraria è stata la mamma di Matilda, alla quale ha consigliato di “seguire il cuore”. La conoscenza è avvenuta nel 2019, quando la mamma di Matilda e il papà di Samuli si sono uniti in matrimonio.

Lui è diventato il fratellastro e, in un programma in tv, la coppia ha rivelato che all’inizio i due non si prendevano molto, ma si piacevano. Iniziò “per gioco”, oggi i loro cuori battono l’uno per l’altra “come mai prima d’ora”. Due anni dopo non vi erano più dubbi dopo tante riflessioni: si amavano e non sapevano come fare a dirlo in famiglia. “C’è stato tanto dolore”, non è semplice comunicare certe notizie.
Samuli, il ragazzo, ha riferito di aver trovato sempre questa situazione “intrigante, interessante”, anche se nel profondo sapeva essere “sbagliata”. “Appena ho visto Samuli, mi sono innamorata. Ho risposto immediatamente con passione. Abbiamo iniziato a sentirci e nel giro di due settimane abbiamo cominciato a frequentarci. Poi, siamo andati a vivere insieme, si è trasferito da me. Mi è sembrato tutto fosse naturale”, ha detto la giovane. Era il 2021 inoltrato.

Ma volevano coronare il sogno d’amore con il matrimonio, sebbene la famiglia fosse contraria per la maggior parte dei componenti. Anche legalmente, non è stato semplice capire se fosse tutto regolare. A sbloccare l’impasse del momento ci ha pensato la signora Eriksson, che ha convinto la giovane a “seguire il cuore”. “Pensavamo fosse illegale la nostra unione”, quindi hanno cominciato a reperire informazioni al fine di capire se il matrimonio si sarebbe potuto celebrare o meno, soprattutto per non avere ripercussioni in futuro.
Un’amica della sorella di Matilda, però, si è messa a disposizione della famiglia, fornendo consulenza gratuita loro e spiegando che “non c’è niente di illecito nel nostro matrimonio a queste condizioni”. Quindi c’è stata la proposta di Samuli, alla quale lei ha detto “sì”. “Ora vogliamo dei figli, ma non abbiamo fretta”. Il matrimonio si è tenuto, “non tutti i familiari e gli amici sono venuti all’evento, ma questo non ci ha scoraggiato”.
Sposi sì, ma con la famiglia in rivolta
Infatti, purtroppo, non sempre l’amore trionfa liberamente. A volte bisogna lottare affinché si possa coronare un sogno d’amore e di passione. A differenza della mamma di Matilda, “diciamo che non tutti i familiari sono stati altrettanto comprensivi. La signora Eriksson: “Ho subito risposto con passione”, ha confessato a Yahoo! News. “Ho aiutato mia figlia a rimettere i pensieri in ordine, con discreti risultati”. Non solo problemi tra parenti, anche gli amici di Samuli e Matilda si erano ‘estraniati’ da loro: “Erano un po’ dubbiosi, a tratti giudicanti. Pensiamo che sia stato a causa della confusione che qualcuno che chiamavo ‘fratellastro’, oggi sia mio marito”, ha confessato Matilda.

Le cose sono cambiate nel tempo, molte di queste persone che sembravano voler mettere “i bastoni tra le ruote” si sono abituati all’idea e se ne sono fatti una ragione, “visto che anche legalmente non c’è niente di sbagliato”. L’approvazione della mamma, però, è stata sufficiente. “Ho detto a mia figlia di mettere da parte tutti i pensieri fuori da quelli del cuore e di seguire il sentimento”. Quindi il matrimonio, con il benestare della donna. “Entrambi abbiamo avuto lunghe relazioni prima, ma non ci siamo mai sentiti così bene con nessun altro/a”.