Dopo aver consumato il pasto, invece della mancia ha deciso di lasciarle “un consiglio di vita più prezioso dei soldi”: il racconto
Sperava di dare una lezione di vita, facendo un gesto ‘altruista’ a suo modo di pensare: quando è arrivato il momento di dare la mancia alla cameriera al ristorante, invece del denaro ha proposto il proprio biglietto da visita. “Ti do un consiglio di vita, studia”, dando anche per scontato il percorso di formazione e studi della giovane lavoratrice che l’aveva servita al tavolo.
Anche nel racconto su TikTok, la cliente protagonista infelice di questa vicenda non ha nascosto l’arroganza e la saccenza dietro al suo gesto e al modo di porsi. Pur non conoscendo niente della vita della cameriera, ha sentenziato tutto per lei. A cominciare dal giudicare la sua vita: “Sono le ore 14 del pomeriggio, sei qui a lavorare, dammi retta, studia”.
Il biglietto da visita al posto della mancia alla cameriera, poi la gaffe
Ironia della sorte, la giovane cameriera, dopo un attimo di smarrimento, ha spiegato non solo che sta studiando, ma soprattutto di essere già laureata e soprattutto nell’indirizzo consigliato dalla saccente “guru”. Prima di rivelarlo, però, si è “goduta” la scena con la cliente, che insisteva nel farle consulenza al fine di indirizzarla presso un indirizzo del Connecticut. “Ma a lei non piaceva l’istituto che c’è lì, cioè quello dove io lavoro”.
Dunque, la rivelazione: ha già quel titolo di studio e sta studiando per ampliare le sue conoscenze sul campo. “Adesso lavoro per mantenere gli studi e sto facendo specializzazione”. La donna al tavolo, insistente: “Non c’è bisogno di essere sulla difensiva, sono le due del pomeriggio, quindi so che non sei a lezione”. Per ovvi motivi, “infatti sono qui a lavorare”, ha precisato la giovane mentre faceva per allontanarsi dal tavolo.
La cliente, però, non ha mollato di un millimetro e, qualificandosi, ha detto di essere “la responsabile delle iscrizioni di quell’università” del Connecticut bollata prima dalla giovane lavoratrice. La cameriera ha concluso la conversazione invitando la cliente a rivolgersi a lei qualora avesse intenzione di usufruire in futuro del servizio di catering del posto, “magari per un evento”, avrebbe parlato ai manager mettendoci una buona parola.
Questo filmato è diventato presto virale su TikTok e moltissimi utenti hanno criticato la saccente spocchia mostrata dalla protagonista del filmato. “E ti sei messa anche a raccontarlo online, riprediti”, le ha fatto notare un ragazzo. Eppure, con il suo canale “poorandhungry”, questa giovane ha oltre 270mila follower. “Non credere di sapere tutto delle persone e non crederti migliore di loro, hai strada da fare”, le rimprovera qualche hater. Secondo voi ha peccato di eccesso di altruismo o di un perseverante atteggiamento spocchioso?