Andiamo a curiosare nella casa dell’artista, prossima spalla di Amadeus a Sanremo: dove vive Giorgia Todrani?

A tutta Giorgia, perché la cantante, a 52 anni, appare al massimo della forma: piuttosto in vista di recente, sarà il volto esclusivo di una delle serate del prossimo Festival di Sanremo, andiamo a scoprire dove vive l’artista. Poche settimane fa ha cantato al Forum di Assago facendo il tutto esaurito, si è esibita sul palco con Elodie, ha condiviso la scena con Elisa, è reduce da un sesto posto in gara alla kermesse canora dell’ultima edizione, ed è normale che i riflettori sull’artista solletichino la curiosità degli internauti, i quali, tra le ricerche più gettonate su Google in merito alla cantante, si chiedono dove viva l’eccentrica imminente spalla di Amadeus.

Siamo a Roma, e dove altrimenti se non nella sua città natale: l’artista è cresciuta nel quartiere Monteverde della capitale. La sua casa la si riconosce presto e non solo perché ne fa una condivisione social non indifferente a dispetto del suo desiderio di privacy, bensì per lo stile.

L’ambiente è accogliente, lo spazio all’interno è ampio, tanto da poter contenere un “maxi-tavolo” di legno massello al centro del salone, perfetto per i pasti e, in generale, si respira il comfort di un appartamento luminoso e radioso. Gli spazi sono condivisi anche con un simpatico gatto nero.

Lì l’artista ci vive con la sua famiglia: il compagno Emanuel Lo e il figlio Samuel. Balza subito all’occhio il meraviglioso terrazzo verde, sebbene si tratti di uno spazio esterno all’abitazione. L’impressione è quella di essere in un’area tropicale, il senso di benessere per gli ospiti, accolti dalle numerose piante, si respira anche solo guardando le immagini.

Giorgia è un’amante dell’attività fisica, uno dei suoi “must” per mantenere una linea smagliante a 52 anni. Quindi vi sono strumenti di palestra, non manca il tapis roulant, a testimonianza degli ampi spazi all’interno della casa. Interessante l’estetica del bagno, anche se non bene inquadrato negli scatti mostrati sul web. Risaltano le pareti di color grigio scuro e il parquet a contrasto.

Si nota poi un’altra sala curiosa, dove la colorazione variopinta del pavimento, tra toni di nero, giallo, grigio e rosso, sembra farla da padrona, oltre ad una poltrona vintage. Tutte scelte che in qualche modo richiamano caldamente lo stile dell’artista. Nel salone spiccano il pianoforte nero, con il quale ha condiviso alcuni scatti su Instagram, e una chitarra.

Giorgia, vita privata, marito, figli

Sono ormai vent’anni esatti che la cantante e prossima co-conduttrice di Amadeus a Sanremo è fidanzata con Emanuel Lo, prof di Amici. La loro unione ha dato il natale al figlio Samuel, evento che ha inciso molto sulla vita dell’artista. Appassionata di canto sin da bambina, dopo il liceo linguistico, e parallelamente al conseguimento della laurea in Lingue, Giorgia lavorava per registrare jingle promozionali.

Il biennio 1993-1994 segnò la sua esplosione: il grande pubblico la conobbe prima con la vittoria di Sanremo Giovani con “Nasceremo”, ma soprattutto con “E Poi”, un titolo fatto di due parole, sufficienti per far risuonare quelle note indelebili nelle menti. Fu solo settimo posto però nella sezione “Nuove proposte” per quel brano memorabile, scritto insieme a Rinalduzzi e Calabrese. Tuttavia, all’esordio a Sanremo del 1995, vinse con il cosiddetto “botto” con “Come Saprei”.

La canzone è stata scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Vladi Tosetto e arrangiata da Celso Valli. Vinse al primo colpo, sì, ma la sua popolarità era già notevole grazie all’album uscito prima dell’evento, le cui vendite la fecero balzare al secondo posto delle classifiche. Lo scorso anno ha debuttato al cinema con “Scordato”, come si può apprezzare nell’intervista dell’anteprima del film con Rocco Papaleo, anche regista.

A livello di gossip, l’artista si era legata con Alex Baroni per quattro anni, fino al 2001. La relazione terminò un anno prima della morte del cantautore, deceduto in seguito ad un incidente stradale. Il brano “Marzo” è una dedica dell’artista.

Emanuele Lo Iacono, il compagno attuale con il quale è legata dal 2004, ha 8 anni in meno della cantante ed è il noto professore e ballerino di Amici, la famosa trasmissione di Maria De Filippi. L’incontro tra i due è avvenuto nel corso di una tournèe di Giorgia. Emanuel Lo scrisse “Dove Sei” e “Sembra Impossibile” per la sua amata. Il figlio della coppia, Samuel, quest’anno compirà 14 anni.

Così in una vecchia intervista: “Volevo lasciarmi andare”

In un’intervista per il Tg2000 di qualche anno fa, la cantante si metteva a nudo.

“Ho avuto momenti in cui volevo lasciarmi andare, in cui non speravo di farcela. Invece poi la vita è magica, la vita e il cielo, sono energie superiori. Ti senti dare quasi dei calci nel sedere e senti una voce che ti dice ‘devi vivere’… perché sei qua, devi farlo. Poi ci trasformeremo e vivremo altrove. Per rinascere, devi morire, quindi c’è sempre una sofferenza nel cambiamento o nel rialzarsi ma quella sofferenza è preziosa perché ti dà la linfa”.

Da dove ha preso l’energia?

“Ognuno ha i suoi pusher di energia che può essere un lavoro, può essere un amore. Nel mio caso io, in realtà, da quando sono diventata mamma ho ripreso tutta una serie di emozioni, entusiasmo, voglia, che nel mio lavoro cominciavo a sentire poco rispetto a quando avevo vent’anni. Ogni mamma è una macchina, io direi che ogni donna è una macchina”.

Concluse l’intervista parlando dell’importanza della “fiducia”:

“Credere nella capacità dell’umanità di essere buona, di essere sana e di essere salva. Forse questo è un tempo in cui ci vuole molta forza e molto coraggio per avere fiducia nell’altro. Però la fiducia come la fede sono esercizi che si fanno nei momenti difficili. È anche un grande atto di volontà. La fede è anche una scelta, è scegliere di vedere le cose notando che esiste anche una parte sana e salva e su quella bisogna fare leva e forza”.

Continua a leggere su Chronist.it