La busta paga di un corriere Ups mostrata sui social: il filmato è diventato virale in pochissimo tempo
Gli autisti dei corrieri espressi in questi ultimi anni possono confermare all’unisono che il lavoro si è incrementato non poco, ci si chiede se anche la busta paga sia stata dimensionata alla mole di appuntamenti quotidiani che i lavoratori devono rispettare per effettuare le tante consegne previste. Skyler è un autista Ups (United Parcel Service) e lavora negli Stati Uniti, esattamente nello stato dell’Oregon. Il suo filmato è stato già visto da circa 15 milioni di persone e sta continuando a girare sui social.
Durante la breve clip, Skyler ha mostrato la sua ultima busta paga, evidenziando bene la cifra percepita nell’ultima settimana di lavoro, pari a 2.004 dollari, esentasse. A quel numero bisogna escludere circa 700 dollari di detrazioni fiscali. Otterremmo così un guadagno netto di poco più di 1.300 dollari “per 42 ore di lavoro”. “Guadagno 44,26 dollari l’ora”, ha affermato nel filmato di TikTok. Gli autisti Ups usufruiscono infatti di un pacchetto retributivo pari a 170mila dollari entro il termine del contratto quinquennale.
Perché l’autista Ups guadagna così tanto?
Questo è quanto stabilito nell’accordo definito “storico” tra Teamsters, sindacato d’oltreoceano, e la nota azienda. “Ups ha messo sul tavolo 30 miliardi di dollari come risultato diretto di questi negoziati – aveva spiegato Sean M. O’Brien, presidente generale del sindacato statunitense -. Abbiamo cambiato le regole del gioco, combattendo giorno e notte per assicurarci che i nostri membri ottengano un accordo che paghi salari elevati, ricompensi il loro lavoro e non richieda una singola concessione”.
Un contratto che sa di rivoluzione, come spiegato qualche mese fa. L’accordo “stabilisce un nuovo standard nel movimento operaio e alza il livello per tutti i lavoratori”. Gli utenti social non hanno perso tempo nel commentare il filmato virale: “Non ci credo, un autista UPS guadagna molto più di me che lavoro da vent’anni nello stesso settore”, ha scritto un uomo. “E sono anche laureato!”, ha esclamato in risposta al suo medesimo commento.