Un pizzaiolo italoamericano del New Jersey dice la sua sulla pizza ananas pubblicizzata da Gino Sorbillo e fatta nella sua pizzeria di Napoli
La notizia della pizza ananas di Gino Sorbillo ha fatto il giro del mondo, arrivando anche negli Stati Uniti, dove un pizzaiolo italoamericano, Carmine Buonocore, bacchetta la scelta di portare l’hawaiian pizza anche a Napoli. In un video postato su TikTok Carmine passa dall’inglese al napoletano come se niente fosse. Come fanno molti immigrati italiani di seconda generazione negli Stati Uniti. Buonocore, un tempo panettiere e pizzaiolo a Secondigliano e da una decina di anni residente a North Haledon, New Jersey, è diventato una star dei social con le sue divertenti pubblicazioni in cui mostra al pubblico italiano come si preparano pizze per gli americani.
La notizia della pizza ananas di Sorbillo, come detto, ha fatto il giro del mondo, arrivando persino nelle redazione del New York Times e della Cnn. E ovviamente alle orecchie di Carmine che ha voluto dire la sua sulla famosa e tanto controversa hawaiian pizza. Nel filmato Carmine ironicamente spiega il suo punto di vista. “Sorbì, te la faccio vedere io l’hawaiana… qua in America ci distruggono con questa pizza.
Non so come ti sia venuta questa idea di farla a Napoli… invece di essere contento che non te la chiedono!”
Le differenze
Per fare una distinzione ben precisa, però, occorre sapere cosa c’è nella variante di Gino Sorbillo e in quella americana. Nella hawaiian napoletana c’è provola affumicata di Agerola, basilico e olio d’oliva. Dopo la cottura, sul cornicione, viene data una spolverata di cacioricotta di capra e formaggio di bufala del Cilento. Il disco di ananas viene messo al centro cosicché, quando viene infornata, perde liquidi disidratandosi e diventando un po’ più croccante.
Gli ingredienti della variante originale americana ce li spiega direttamente Carmine. “Prosciutto cotto, anzi spalla cotta tagliata a pezzettini, perché questi qui – gli americani – non la vogliono la fetta sana. Anche l’ananas è a pezzettini non viene messa la fetta rotonda. Poi di solito ci metto il formaggio sopra… il bacon dovrebbe essere quello canadese che io non ho e ci metto quello americano. E poi il classico cheese americano, non il fiordilatte o la provola affumicata
Così il pizzaiolo italoamericano mostra a tutti, nella clip TikTok, il risultato e non si risparmia affatto. “Sta pizza già accussì fa pena poi pensa con la provola affumicata… io non ci voglio proprio pensare. Però siamo in America! Contenti loro, contento io… a Napoli ti pigliano e te vattono, Sorbì! Sei un grande pizzaiolo, ma non la fare questa pizza a Napoli!”