La nipote del fondatore di L’Oréal, Françoise Bettencourt Meyers, è diventata la donna più ricca del mondo stabilendo anche un record con il suo patrimonio
Françoise Bettencourt Meyers è diventata ufficialmente la donna più ricca del mondo, stabilendo anche uno storico record per quanto riguarda il suo mastodontico patrimonio. La 70enne imprenditrice è attualmente vicepresidente dell’azienda fondata nel 1909 da suo nonno, il farmacista Eugène Schueller. Occupa da tempo e saldamente le più alte posizioni nella classifica delle persone più ricche al mondo.
Di anno in anno il suo patrimonio è cresciuto grazie anche all’elevata valutazione delle azioni L’Oréal quotate in borsa e agli investimenti familiari. Fatti dalla Téthys Invest di cui suo marito Jean-Pierre Meyers è amministratore delegato. Uno degli ultimi affari conclusi dalla Meyers è l’acquisizione del famoso brand di moda Sezane.
Françoise nacque nel 1953 a Neuilly-sur-Seine, nella regione dell’Île-de-France, da Liliane Bettencourt e André Bettencourt. Malgrado sia oggi la donna più ricca del pianeta, non ama molto stare sotto i riflettore ed è molto attaccata alla sua privacy. Della sua vita privata, infatti, si sa ben poco. È diventata l’unica erede dell’impero del nonno dopo aver vinto una causa, nel 2008, per far dichiarare sua madre incapace di occuparsi del denaro di famiglia. Nel 2019, dunque, diventa, secondo Forbes la donna più ricca del mondo.
Ma nel 2023, pochi giorni fa, è arrivato l’ennesimo record. Nella classifica Bloomberg Billionaires Index delle 500 persone più ricche del pianeta in base al loro patrimonio, Françoise Bettencourt Meyers è arrivata 12ª. Le prime undici posizioni sono occupate solo da uomini e quasi tutti appartenenti al settore tecnologico. Elon Musk (232 miliardi), Bernard Arnault (179), Jeff Bezos (178), Bill Gates (141), Steve Ballmer (131), Mark Zuckerberg (130), Larry Page (127), Larry Ellison (124), Sergey Brin (120), Warren Buffett (120), Carlos Slim (104).
E Françoise Bettencourt Meyers, con i suoi 101 miliardi di dollari diventa la prima donna a superare tale soglia che corrisponde a circa 90,5 miliardi.