Spunta un filmato su TikTok dove c’è Rachel e sua nonna e si parla di tante cose, anche di matrimonio: “Avrei aspettato di più”
Ha confessato i suoi rimpianti, andando anche contro il matrimonio, che forse avrebbe celebrato più tardi, o mai: è il messaggio di una nonna che è finita sul TikTok della nipote e la conversazione ha fatto il giro dei social. Durante le feste natalizie è normale ritrovarsi a casa tutti insieme tra parenti, diventa anche lo spunto per fare conversazione, condividere momenti unici, che restano indelebili nella memoria. E c’è anche lo spunto per riflessioni, confessioni, anche parlando di rimpianti. Il filmato dura appena un minuto e mezzo, ma in quei secondi preziosi sono contenuti messaggi importanti, probabilmente indirizzati ai più giovani.
“Cosa vorresti aver fatto di più durante la tua vita?”. La novantenne non ha dubbi e, scherzando, ha replicato: “Oh, non dirò nulla in proposito”. Quando Rachel, la protagonista del canale social, ha rivolto un’altra domanda (“Cosa vorresti aver fatto di meno nella tua vita?”), l’anziana si è lasciata andare: “Aver fatto di meno? Direi di nulla. Voglio dire, non ho mai lavorato da quando mi sono sposata o cose del genere. Credo avrei fatto meglio a incontrare più persone, a socializzare un po’ di più”. La mamma di Rachel, figlia della 90enne, ha sottolineato che forse la genitrice avrebbe dovuto “frequentare la scuola”. Poi la domanda più importante: “Rimpianti?”. Risposta: “Sì, rimpiango di essermi sposata così giovane. Ho conosciuto mio marito quando avevo 13 anni, lui ne aveva 15 e ci siamo sposati che io ne avevo 17 e lui 19. L’ho incontrato in biblioteca”.
“Sono contenta di andarmene da questo mondo”
Un colpo di fulmine che potrebbe però averle tarpato le ali: “Di solito mi faceva salire sulla sua bicicletta e mi portava a fare un giro”. Oggi l’anziana ha 90 anni, qual è il segreto? “Non c’è nessun segreto, è solo una questione di geni, credo”. Quell’età rappresenta un bel traguardo, ma forse la donna se lo sarebbe risparmiato: “Non avrei voluto proprio arrivare a 90 anni, diciamo che ne ho avuto abbastanza, ho ottenuto ciò che ho desiderato quindi sono contenta di andarmene e rincontrare il mio cucciolo di cane che è lì ad aspettarmi. E anche la mia gemella”. In conclusione, consigli per i giovani? “Oh, mio Dio, no. Non di questi tempi, non per come sta andando il mondo. No, sono contenta di andarmene di qui, non voglio far parte di nulla di ciò che sta succedendo”.