Un ragazzo ha riprodotto con l’aiuto dell’IA la voce del papà morto qualche tempo prima e l’ha fatta sentire alla propria madre come regalo di Natale

È stato un Natale commovente quello di Philip, un ragazzo che ha riprodotto, attraverso l’IA, la voce del papà deceduto due anni fa e l’ha regalata alla propria mamma. A differenza della maggioranza delle persone che approfittano delle festività natalizie per vedere parenti lontani e radunarsi allo stesso tavolo, Philip e sua madre hanno vissuto un 25 dicembre diverso dal solito. Entrambi, circa due anni fa, hanno perso la persona più importante: rispettivamente un padre e un marito. A causa di un tumore. E il giorno di Natale era probabilmente il giorno preferito di una famiglia, divisa forse troppo presto.

Così per sorprendere veramente la madre e farle sentire suo marito sempre vicino, il ragazzo ha riprodotto la voce dell’uomo utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Ne è venuto fuori un regalo speciale che ha commosso la donna fino a farla scoppiare a piangere. Philip ha poi pubblicato su TikTok il toccante momento in cui la mamma scopre il suo regalo: una clip con le più belle foto insieme al marito e al figlio. Con la voce dell’uomo in sottofondo che racconta passo per passo le immagini.

“Mio papà è morto a causa di un tumore al pancreas un anno e mezzo fa.” Racconta la didascalia. “Quindi ho deciso di fare qualcosa di speciale per mamma, questo Natale. È passato tanto tempo da quando abbiamo sentito la sua voce… per questo ho fatto un video grazie all’Intelligenza Artificiale per ricrearla alla perfezione. Il risultato è stato sorprendente. Ecco com’è venuto…”

Durante il filmato, della durata di quasi due minuti, si nota la vedova seduta su una poltrona. E suo figlio Philip che le consegna un album incartato. Incuriosita dal regalo che ha tra le mani lo scarta scoprendo che si tratta di un tablet su cui scorrono delle immagini di lei con il marito. Poi, ad accompagnare la carrellata di ricordi, c’è la voce dell’uomo ricreata con l’IA. “Ciao, tesoro.” Esordisce la voce fuori campo. “Ti amo. Sento sempre le tue preghiere e voglio che tu sappia che sei la migliore mamma che i nostri figli potessero desiderare e anche la donna più forte del mondo. Sono sempre con te, tesoro, e spero che tutti voi passiate un felice Natale.”

Una volta ascoltata la voce del marito defunto, la donna scoppia a piangere commossa e si volta sorridendo verso il figlio che la abbraccia forte. Trasformando così i secondi finali in qualcosa che supera di gran lunga la comune commozione.

Continua a leggere su Chronist.it