Le luminarie natalizie sono state rimosse perché troppo erotiche e sostituite con altre decorazioni più in tema alle feste
Migliaia di paesi e città, in questo periodo, sono ornati di luminarie natalizie che colorano le strade in festa, alcune più luminose e più originali, mentre altre semplicemente “erotiche”. E a questo proposito è diventato virale il caso delle istallazioni esposte nel comune spagnolo di Tordesillas. Che hanno suscitato scalpore e perplessità per il loro contenuto erotico non affatto in linea con le festività e l’ambientazione natalizia.
Nello specifico, sono finite sotto la lente d’ingrandimento, due luminarie che ritraevano delle fate e delle farfalle, installate sull’Avenida de Valladolid e in Plaza de Foraño. La polemica è nata principalmente perché queste decorazioni non ritraevano stelle, alberi di Natale, regali, Babbo Natale. Simboli, insomma, che rappresentavano in tutto e per tutto le feste natalizie.
Ma la cosa che ha fatto più sparlare gli abitanti di Tordesillas è stata un’istallazione ben precisa: quella delle fate. Cosa che più di tutte ha generato uno scabroso passa parola. “Le fate dell’Avenida de Valladolid hanno un capezzolo evidente.” Hanno detto in massa in cittadini al sindaco Miguel Ángel Oliveira che in tutta fretta ha chiesto alla società incaricata dell’illuminazione di smantellare tutto.
Così, nel pieno rispetto di un clima natalizio sobrio, le sconce fate sono state sostituite con i meglio collaudati “alberi, regali, stelle e altri motivi natalizi convenzionali.”