Chi sono Filippo Champagne e Nevio Lo Stirato, i due uomini più in trend sui social? I vizi, lo stile di vita e l’amore per il gioco d’azzardo
Ne avevamo parlato tra i primi dopo la grande scoperta di Giuseppe Cruciani: Filippo Champagne è in trend da mesi e riempie i podcast e la radiotrasmissione di Radio 24, parlando di gioco d’azzardo, donne e alcol. Non fa del male a nessuno, se non a sé stesso: forse è per questo che è molto amato, anche se ad oggi gli rinfacciano la pericolosità del messaggio diffuso, vista la tanta popolarità raggiunta. Insieme all’amico Nevio si crogiolano dietro al fatto che non c’è nessun vero messaggio se non quello di “godersi la vita con le proprie passioni”, ma fin quando si potrà tirare la corda? Per il momento, stanno simpatici a (quasi) tutti: parliamo in pluarale perché Filippo ormai si muove perennemente in coppia con Nevio Lo Stirato.
Filippo è il fratello di Massimiliano Romeo, senatore della Lega con il quale confessa di non avere rapporti se non “qualche battuta sull’Inter”, evidentemente l’unica passione in comune. Nevio Lo Stirato, suo amico da sempre, ha acquisito lo stesso successo, prima di riflesso, poi le persone si sono rese conto che dietro a tanta goliardia c’è il vissuto di un uomo da non giudicare all’apparenza. Ha parlato pericolosamente di “castelletti” a Radio 24, processi finanziari andati male per colpa della sua unica e immancabile passione: il gioco d’azzardo. Era un imprenditore con decine di dipendenti e di milioni di fatturati annui, poi le cose non sono andate come voleva lui. Lo sapeva già, probabilmente lo aveva già previsto, perché da quel mondo forse nessuno può vantare di esserne uscito (sempre se si è riusciti a farlo) indenne.
Nevio era un facoltoso imprenditore con milioni di euro di fatturato
“Chi preferireste tra una donna e il gioco d’azzardo?”. Risposta unanime, non c’è neanche il bisogno di rifletterci più di tanto: “Ovviamente il gioco”. Dopo essere caduto in disgrazia, Nevio si è rimboccato le maniche. Ha cominciato a lavorare come corriere, professione che oggi gli frutta circa duemila euro al mese. Ma per lui non c’è stata molta differenza nel passaggio dal ricco imprenditore che era all’uomo con milioni di euro di debiti con lo Stato. “Dormi tranquillo?”. Lui: “Tranquillissimo, è chi deve prendere i soldi che ha bisogno di preoccuparsi”. Il legame tra i due è longevo, nato quando Filippo era un ragazzino adolescente e Nevio l’uomo d’affari. Passati alcuni anni, Filippo ha svelato lo “shock” di aver trovato l’amico nei panni di un corriere. “Non ci ho pensato due volte ad aiutarlo”.
Ma chi sovvenziona le loro scommesse? Filippo sembra un brav’uomo che non vuole fare del male a nessuno, ma eticamente non è il modello social che ogni genitore vorrebbe sconsigliare per i propri figli. Da quanto si apprende, sarebbe il “gonfio” portafoglio dei genitori a permettergli di avere sempre la “fresca” a portata di mano, come ama chiamarla lui. Autore, infatti, della creazione e della ‘riesumazione’ di un linguaggio volgare diventato quasi simpatico oramai. Tra gli altri termini più in voga non manca la “gaina”, cioè quello stato in cui il soggetto è un po’ fuori di sé dopo aver alzato troppo il gomito. Ma, da quanto apprendiamo, sarebbe anche il sinonimo di un momento felice, di massimo appagamento.
Tuttavia, guai a dire che Filippo “prenda” solo soldi dalla mamma e dal papà, che pare di recente abbiano anche “chiuso i rubinetti”. Lui assicura: “Ho fatto anche affari miei, non sono uno scemo qualsiasi”. Il messaggio però non cambia: “Noi non invogliamo la gente a giocare, non puntiamo la pistola alla testa”. Ad ogni modo, anche coprirsi dietro a questa frase può essere un rischio,. La si può ripetere a cantilena arrivando a perdere il senso del suo significato. Una valutazione che non può non essere approfondita e non avere dei punti vulnerabili e da rivedere. Tuttavia, che piaccia o meno, per ora restano entrambi in trend e per chi li segue sui social sono il motivo di un felice momento di spensieratezza.