Una madre ha trasmesso in diretta streaming la nascita del suo bambino a 45.000 estranei per mostrare alle persone che il travaglio può non essere così “traumatico”

Siobhan Miller, 37 anni, voleva far nascere il suo quarto bambino a casa, circondata dai suoi amici, dagli altri tre figli e persino da circa 45.000 sconosciuti che guardavano il travaglio in streaming su YouTube. E per farlo la madre aveva assunto anche un fotografo professionista per immortalare la venuta al mondo del nuovo nascituro.

Siobhan, che per lavoro fa l’insegnante di ipnobirthing (in italiano “Ipnoparto”), voleva dimostrare che la nascita non è affatto “terrificante”, “brutta” o “traumatica” come viene spesso rappresentata; ma piuttosto un’esperienza “fenomenale” ed “euforica”. Così ha allestito una telecamera nel suo salotto e l’ha trasmessa in diretta a 45.000 persone. Coloro che hanno scelto di sintonizzarsi l’avrebbero vista respirare attraverso le contrazioni su una palla da parto.

“Volevo disperatamente ‘normalizzare’ il travaglio. La maggior parte delle persone è terrorizzata dalla nascita.” Racconta al Daily Star. “E poi volevo filmare tutto. È il mio ultimo bambino e volevo avere tutto quello che potevo. Ho pensato che avrei potuto filmarlo e trasmetterlo in streaming in modo che altre persone potessero vederlo. Volevo disperatamente normalizzare la nascita. Alcune persone pensano che sia un dolore schiena contro schiena per molte ore. Se la gente riesce a vedere come può essere effettivamente il travaglio, diventa piuttosto noioso. Può essere il giorno più bello della tua vita.”

La donna ha inoltre raccontato del suo primo parto 16 anni prima che inizialmente l’ha traumatizzata a seguito di un’induzione. Motivo per cui il bambino ha dovuto essere tirato fuori con il forcipe. “È stato davvero terrificante”, ha detto Siobhan. “Mi ha fatto sentire davvero incapace”.

Quando è rimasta di nuovo incinta, sette anni dopo, voleva avere un’esperienza di nascita diversa e ha studiato l’ipnobirthing. Il cosiddetto “Ipnoparto” è un programma di educazione prenatale per preparare i futuri genitori alla nascita del loro bambino, rendendo l’esperienza positiva e non traumatica. Nel 2015 Siobhan si è specializzata e ha lanciato un’azienda che si occupa di tale programma.

In occasione della nascita del suo terzo figlio, Ailbe, nel marzo 2016 ha partorito in acqua e ha deciso di avere foto professionali del momento. “Ho passato un giorno incredibile della mia vita [per la nascita del suo secondo figlio] ma non ne avevo alcuna documentazione fotografica. Il mio unico rimpianto è stato non avere una sola foto. Le persone ingaggiano registi e fotografi per i loro matrimoni, ma non per le nascite perché pensano che sia “troppo disgustoso”.

Detto, fatto. Per l’arrivo del suo ultimo bambino, infatti, Siobhan ha deciso di portare la cosa al livello successivo e catturare il momento “in movimento”. Trasmettendolo in diretta streaming su YouTube. Siobhan ha iniziato ad avere contrazioni la sera del 17 settembre 2022, e ha predisposto una piscina per la nascita e le luci, prima di attivare la diretta. Ha anche pagato un fotografo circa 300 sterline per scattare foto durante il travaglio.

Lì presenti c’erano alcuni amici e i suoi figli. Oltre che 45.000 sconosciuti collegati. “Sentivo che il bambino stava iniziando a venire.” Racconta. Tuttavia Siobhan non è stata in grado di continuare il live streaming una volta trasportata in ospedale. E ha dato alla luce la sua bambina in una piscina di parto alle 22:07.

Continua a leggere su Chronist.it