Risparmia sulla bolletta, ma fa tante rinunce Nikola, un’influencer da migliaia di seguaci: “Faccio la doccia una volta ogni sette giorni”

Si chiama Nikola, ha 52 anni, vive a Baxleyheath, in Inghilterra, e non si vergogna di confessare a tutto il mondo di fare la doccia “una sola volta a settimana”, risparmiando tanti soldi sulla bolletta. Ovviamente è questo lo scopo del suo lifestyle: cercare di fare fronte alle spese della vita quotidiana. E nel quotidiano rientra anche appunto l’igiene personale e il lavaggio dei vestiti, che ammette di non eseguire prima di averli indossati per almeno quattro o cinque volte. “Ho una scatola di bucato comprata nel 2021, ancora devo consumarla tutta”, confessa al MailOnline.

La bolletta dell’acqua le costa solo 45 sterline in sei mesi, l’equivalente di 50 euro. A questo va aggiunto un imprevisto: la perdita d’acqua del suo rubinetto, che ha aumentato di 7,50 sterline le sue spese, che sarebbero dunque ancora più contenute di così. “Ho iniziato a farmi meno la doccia a causa della mia dermatite – spiega al MailOnline -. La mia pelle è così sensibile che è diventata estremamente squamosa e mi viene la forfora sul corpo. Ma ho iniziato a notare anche i vantaggi finanziari”. Ha fatto di necessità virtù. Anche shampoo, balsamo e sapone hanno una durata lunghissima: almeno tre mesi.

L’unico sgarro, la lavastoviglie: “Non amo lavare i piatti a mano”

Nikola ha un canale social dove consiglia le donne su come affrontare uno stile di vita sano, al di là dell’igiene: nutrizione e dieta sono i suoi campi, ed è ascoltata da migliaia di persone. Il principio di risparmio lo estende anche ad altre faccende quotidiane: la lavatrice, ad esempio, “la faccio due volte al mese. Vivo da sola, sporco poco”. Tuttavia, uno sgarro alla regola se lo concede: è quello della lavastoviglie. “Non sopporto lavare i piatti a mano”. Eccessiva o geniale? Voi cosa ne pensate?

Continua a leggere su Chronist.it