Fa discutere molto la scelta di una content creator di TikTok da più di 13mila follower: si tratta di una mamma che, come tutti i genitori, deve far fronte a tante spese e gestire i conti per non andare in bancarotta insieme ai suoi cari. La spesa è affidata a lei e, tra un ingegno e l’altro, ha avuto un’idea che ritiene essere brillante, nonostante in molti non le abbiano dato grande credito. “Risparmio 90 euro l’anno in questo modo”. Tropo poco per rendere la sua idea rivoluzionaria, almeno secondo gli utenti di TikTok che le hanno fatto i conti in tasca: il risparmio mensile è di appena 7,5 euro. Sarebbe una scoperta interessante davanti a conti molto ridotti, da aggiungere insieme ad altre riduzioni. Ma in sé per sé, non sembrerebbe la scoperta del secolo.
Tuttavia, lei ne parla con entusiasmo, condividendo anche video per promuovere la sua idea. “Vuoi risparmiare soldi?”, si legge in apertura del filmato. Poi, attraverso un gioco di editing, c’è lo scambio: al posto della carta igienica compaiono questi strofinacci lavabili. Panni di tessuto utili per risparmiare le sue 77 sterline l’anno. La donna tuttavia confida in un risparmio ben più consistente quando in famiglia tutti si convinceranno a seguirla. Infatti il marito non ha sposato la decisione di sua moglie, e il figlio è “troppo piccolo” per utilizzare correttamente il water.
La donna è sicura però che quando riuscirà a convertire tutti in casa, e otterrà un risparmio più notevole al mese, in molti sposeranno la sua idea. Il figlio “ha bisogno solo di un borsello con cerniera umido e degli strofinacci che dureranno per anni”. E ancora: “Non è necessario effettuare lavaggi aggiuntivi poiché li laviamo con i nostri pannolini riutilizzabili. Tuttavia, se non usi i pannolini riutilizzabili, hanno solo bisogno di un ciclo di risciacquo veloce e poi possono essere lavati normalmente. Sono migliori per la pulizia, che è particolarmente utile con i bambini. Inoltre, non c’è bisogno di temere di toccarli. Basta aprire la cerniera della borsa, inserirla nella macchina e lasciare che faccia tutto il resto per te”.
Tra i titubanti, anche critiche costruttive e non solo ironiche. Ad esempio un utente ha evidenziato che se la si osserva dal punto di vista meramente economico, è una sciocchezza. Tuttavia i vantaggi si troverebbero in casi di prodotto finito o al limite: con gli strofinacci sarebbe una condizione impossibile, utilizzabili in quantità illimitata e sostituibili con molti altri esemplari. Ma, al di là di questo aspetto, pochi i pro e tanti i contro. “Se non lavi bene i panni, rischi di trasmettere malattie”.