Non finisce ancora la stagione dei matrimoni, e di conseguenza proseguono le polemiche relative ad usanze e rituali non spesso condivisi dagli invitati. Abbiamo visto ospiti denigrare le scelte degli sposi, dalle più bizzarre alle più inusuali: c’è chi ha preferito una cena da Mc Donald’s per il pranzo di nozze e chi invece ha scelto auto ‘pacchiane’ per raggiungere la chiesa, come le definiscono i goliardici utenti. Alcuni hanno tradito nel giorno più importante della loro vita, altri hanno approfittato della presenza di tutti i familiari per smascherare tradimenti. Tuttavia, stavolta, a gettare ombre sul giorno più bello della coppia è stato il regolamento imposto dagli sposi e di conseguenza il menù, alquanto particolare. Una donna si è sfogata su Reddit dopo aver letto le ‘regole’ del matrimonio.
Lo sfogo
“I miei amici si sono sposati e io ero fiera di loro – ha raccontato la donna -. Quando mi hanno invitata ero felice perché era una coppia che aveva una storia d’amore di quelle che si vedono nei film: fidanzati da giovanissimi, il matrimonio da sogno al momento giusto, location speciale e cerimonia informale e non esagerata. Poi, però, a tavola, il pranzo è diventato un incubo”. I genitori della coppia pare che avessero ritenuto opportuno dividere i pasti tra uomini e donne: “In poche parole, le donne avevano pollo e patate, mentre gli uomini il roastbeef. Il dolce era una crostata di frutta per le donne e un budino al cioccolato per gli uomini. Infine, l’open bar accettava solo se una persona di sesso maschile chiedeva alcolici, alle donne era vietato bere”.
Una netta distinzione di regole tra uomini e donne che proprio non è andata già alla protagonista della vicenda: “Per questo motivo, ho deciso di andarmene”, definendo le regole come “offensive, antiquate e mortificanti”. “Me ne sono proprio tornata a casa. Bella la chiesa, bella la cerimonia e la funzione religiosa, ma il ristorante sarebbe stato un incubo: non ero a mio agio”. La donna si è domandata se questo suo comportamento fosse stato corretto o “troppo esagerato”, e ha chiesto agli utenti del portale più famoso d’Europa se è stato giusto fuggire via. “Al proprio matrimonio – ha scritto un uomo – ognuno fa un po’ come gli pare e che tutto sommato, il cibo non mancava e potevi assecondare la decisione delle famiglie senza fare troppe storie”. Tuttavia, la maggioranza dei commenti sono a favore della donna.