Si chiama Luna, è giovanissima e ha deciso di trasferirsi in Svizzera per realizzare un sogno: “Comprare la Play Station 5 per il mio fidanzato”. Già, una storia già sentita, che risalta gli stipendi corposi della Svizzera. La ragazza ha pubblicato un video su TikTok dove spiega le motivazioni dietro alla sua decisione, ottenendo milioni e milioni di visualizzazioni. Ha raccontato quanto sia semplice togliersi degli sfizi lavorando in Svizzera, a fronte di uno stipendio sicuramente più sostanzioso rispetto a quello che prenderebbe nella sua Spagna o nella più vicina Italia. “Per chi non mi conosce, sono Luna, una spagnola che vive in Svizzera e attualmente lavoro in un’impresa di pulizie e guadagno 22 franchi l’ora (poco più di 22 euro)”.
In realtà la Play Station 5 l’ha già acquistata per il suo fidanzato, ha dovuto mettere mano al portafoglio e spendere tanto e oggi ha deciso di trasferirsi in Svizzera per ripagare lo sforzo economico: “Recentemente è stato il compleanno del mio ragazzo e gli ho regalato la Play 5, ho dovuto lavorare due giorni per comprarla”, easy, davvero. Inoltre, sempre raffrontando lo stile di vita del Paese rispetto al resto d’Europa, sottolinea che qualora volesse acquistare anche un iPhone 15, dovrebbe “lavorare appena cinque giorni”. Ed ancora: “Voglio andare in vacanza in Spagna? Mi basta lavorare un giorno e acquisto il biglietto aereo”.
Tanti gli utenti ingolositi da tale spiegazione: probabilmente, spiegata così, ha contribuito a farsi comprendere meglio da chi la segue sul social cinese. Non mancano però i commenti di persone che sostengono come in realtà esista il rovescio della medaglia: “Bisogna anche tenere conto che lì la vita è più cara”, sottolinea qualcuno. “Ma vediamo. Mi chiedo: tenore di vita in campagna? Quanto costa affittare un appartamento con 2 camere da letto in Svizzera, ad esempio”, evidenziano altri.
