Ma ve lo ricordate José Mari? Calciatore spagnolo cresciuto nelle giovanili del Siviglia, squadra nella quale ha militato quando è diventato professionista, prima di passare per un biennio all’Atletico Madrid. Poi, la parentesi milanista, la prima importante della sua carriera, il primo triennio in un luogo fisso. Ricordi non così entusiasmanti sul campo, soprattutto per i tifosi rossoneri. Non ha infiammato particolarmente la tifoseria: con il suo gracilino fisico collezionò 52 presenze e 5 goal prima di fare ritorno in Spagna, dove ha chiuso la carriera nel 2013.
Longilineo, attaccante di movimento, i tifosi rossoneri non avranno un ricordo molto felice di lui. Però crediamo che chi ha vissuto il calcio a quei tempi, difficilmente dimenticherà questo ragazzo dinamico, anche se non molto efficiente sul campo. Oggi ha 44 anni, non li dimostra affatto. Sarà per l’attività fisica che gli permette di sfoggiare un fisico mozzafiato? Probabile. Ma avete visto che fusto è diventato? Oggi è un bodybuilder che non ha nulla da invidiare a chi compete in gara. Il corpo dell’ex calciatore è ricoperto di tatuaggi, José si mostra nel suo grande cambiamento sui social.
La molla gli si è accesa quando ha abbandonato il professionismo, temeva di ingrassare. “Quando ho lasciato il calcio in tre mesi ho preso otto chili. Non volevo essere cicciottello”. Oggi si allena in palestra per sei giorni su sette e mangia sano, evitando cibi fritti. “Andare in palestra è diventata una routine e ora fa parte della mia vita. Mi fa bene, non solo per il corpo, mi aiuta anche psicologicamente”. Dimenticate il fisico longilineo, oggi la bilancia gli segnala tre cifre, oltre i 100 chili di peso corporeo.
La scelta dei tatuaggi è personale: ha deciso di inondarsi il corpo di disegnini, ma solo dopo aver appeso gli scarpini da calciatore al chiodo. Se c’è uno sgarro che si concede, questo lo rappresentano le bevande: il vino o la birra. L’ex attaccante rossonero ha tre figli e una moglie, Merchi, insegnante di aerobica. Insomma: possiamo dire che lo sport non manchi in casa Mari.