Sta facendo molto discutere lo sfogo di una ragazza, che guadagna circa tre euro all’ora, nei confronti dei clienti che non lasciano il 20% di mancia
È un duro sfogo, quasi un grido di disperazione, quello della cameriera che, in un video pubblicato su TikTok, si è scagliata contro tutti i clienti che vanno a mangiare fuori e non lasciano mance sufficienti, almeno il 20%, come da consuetudine negli Stati Uniti, paese di provenienza della ragazza. Ed è proprio da oltre oceano che Lillie ha girato il video denuncia TikTok che rapidamente è diventato virale. E ha ottenuto in men che non si dica migliaia di visualizzazioni.
Come detto, negli Stati Uniti se il pasto è stato soddisfacente è tradizione lasciare almeno il 15 o il 20% di mancia ai camerieri. Proporzionata alla spesa. E Lillie, che lavora in un ristorante per tre euro all’ora, con la clip ha tenuto a sottolineare che i clienti dovrebbero capire la necessità di pagare un servizio completo da parte dei camerieri.
“Mangiare fuori è un privilegio, non un diritto. Se non puoi permetterti di lasciare una mancia del 20% vuol dire che non puoi permetterti di mangiare fuori.” Afferma la ragazza. “Vengo pagata 3 dollari l’ora dal ristorante in cui lavoro, quindi i miei guadagni vengono quasi esclusivamente dalle mance. Puoi lamentarti quanto ti pare e dirmi che è il mio datore di lavoro a dovermi pagare di più. Ma questa è l’America e una cosa del genere non succederà mai, capito?”
La maggior parte dei commenti al video, che poi è stato rimosso, sono stati a sostegno della cameriera. Molti degli utenti, infatti, si sono immedesimati nella ragazza e nella difficoltà di arrivare a fine mese con uno stipendio decente.
Il “tipping”
Quella delle mance (o “tipping“) negli Stati Uniti è una controversia che da anni divide l’opinione pubblica. C’è chi sta dalla parte dei camerieri che devono basare il loro già basso stipendio sull’intenzione del cliente di lasciare o meno una mancia che li faccia “sopravvivere”. E chi, invece, sostiene il cliente. Secondo il quale non dovrebbe essere una sua responsabilità quella di lasciare per forza un extra per pagare la retribuzione a un cameriere.