Sofia Jirau fa il pieno di consensi ed è una ventata d’aria fresca per il mondo della moda. Bellissima, con un carisma da fare invidia, insieme al suo amore ha messo a tacere i pregiudizi. Sofia e il suo ragazzo hanno la sindrome di Down. Lei ha 25 anni, ha smentito tutte le malelingue e i miscredenti, che non la vedevano svettare nel mondo della moda come invece sta facendo ormai da un paio d’anni, da quando fu chiamata per fare da testimonial di Victoria’s Secret.

Portoricana, è stata selezionata dal noto marchio di abbigliamento femminile statunitense per una campagna pubblicitaria insieme ad altre 18 donne. “Questo è solo l’inizio, dentro e fuori non ci sono limiti”. Lei lo sognava, ha raggiunto l’obiettivo. Immaginate quante persone, anche a lei care, le avranno consigliato di percorrere altre strade. Ha insistito e oggi non solo è una modella, è innamorata, è felice e ha un profilo social seguitissimo. Il sogno dei sogni, insomma.

Sa cosa dire, sa quello che vuole. “Un tempo l’ho sognato, ci ho lavorato, oggi quel sogno si avvera: sono la prima modella con sindrome di Down a far parte di Victoria’s Secret”. Questo succedeva a febbraio dello scorso anno, oggi non è più una novità. Lo stimolo è quello di fare sempre meglio. E oggi, soprattutto, ha il cuore impegnato per Gonzalez: insieme stanno dimostrando al mondo intero cosa vuol dire amare. Anche il fidanzato ha segnato un record che ha fatto accendere i riflettori sulla sua immagine: è stato il primo cittadino portoricano con sindrome di Down ad ottenere la patente di guida.

Il profilo Instagram di lei pullula di contenuti: Sofia è bellissima, si mostra mentre mangia, mentre si trucca, mentre sfila, mentre fa boxe. Una vita dinamica, accompagnata dall’amore dei suoi follower e del fidanzato. Ha 640mila fan che fanno il tifo per leri. Un aspetto particolare ha però acceso la nostra curiosità: il fidanzato non compare più sul social, non dovrebbero essersi lasciati, a meno che non abbiano scelto di risolvere in privato le loro cose. Speriamo proprio che la coppia abbia resistito al drastico cambiamento di vita che comporta far parte del mondo della moda. Da un po’ non forniscono notizie insieme, ma ci auguriamo che tutto proceda per il meglio.