Site icon Chronist

“Ho trovato le mutande di un’altra donna in casa, il mio fidanzato mi ha distrutta con 7 parole”

Questa storia è diventata molto “chiacchierata” ed è ormai il momento di far intervenire anche gli psicologi per cercare di venire al nocciolo della questione. Ed è proprio il caso di dire che si è passati da Reddit agli studi della mente per capire cosa si celi dietro a certe risposte. La vittima di questa storia è una donna che si è sfogata nel famoso portale online, scrivendo un post nell’apposita sezione. A far vacillare il fidanzamento con il suo uomo sono stati un paio di slip. “Pensavo che la smettessi di essere gelosa e invece sei diventata insopportabile”, si è sentita rispondere lei quando il ragazzo è stato messo dinanzi all’evidenza dei fatti. Il ritrovamento in casa sua non lo ha scalfito minimamente, una recita in piena regola per far credere alla vittima di questa storia di essere una donna paranoica. Riversare le colpe su di lei, una delle tattiche dei bugiardi patologici. La ragazza lo ha capito e ha deciso di porre fine alla relazione dopo aver sentito queste parole. “Mi hanno ferita più dell’atto in sé”, ha raccontato poi. Quelle poche parole che deresponsabilizzano il giovane e rovesciano la medaglia. Una tattica che funziona se il partner è completamente accecato. “Quando ho trovato gli slip di un’altra donna tra i cuscini del divano, il mio fidanzato si è arrabbiato”. Quindi le paroline magiche: “Perché sei così pazza e insicura?”.

Al momento aveva trovato il coraggio di rispondere, nonostante l’assurdità delle parole del compagno: “Gli ho risposto che non sono insicura e che me ne fregavo di quello che sosteneva, ma quegli slip non erano i miei”. Rivolgendosi poi agli utenti di Reddit: “Avrebbe potuto giustificarsi, inventare una scusa, invece ha accusato me. L’ho lasciato immediatamente. Però mi manca”. Il Fatto Quotidiano è voluto andare a fondo alla storia e ha contattato uno psicologo e psicoterapeuta breve strategio che lavora a Milano. Il professionista è specializzato nelle problematiche di coppia. “Il marito in questo caso, a mio parere e secondo la mia esperienza clinica, voleva in qualche modo farsi scoprire per comunicare un messaggio”, è quanto sostiene lo psicologo.

Che sarebbe? “Le sue speranze deluse sul cambiamento del comportamento della fidanzata. Giustificabili però solo dal suo punto di vista ma non giustificabili nel caso in cui si voglia ricostruire un rapporto in crisi o risolvere i problemi di una relazione disfunzionale”. Ed ancora: “Il tradimento è sempre un bivio, o ci si allontana di più o ci si avvicina di più. Una frase del genere allontana perché ferisce. Non si può mai generalizzare. Ma quando una persona di coppia rifiuta un avvicinamento con le parole genera una tale frustrazione nell’altro che favorisce il processo di distacco definitivo. Tutti quelli che tradiscono, anche le donne, tendono a nascondere anche di fronte a prove certe. Non ammettono mai. E rispondono con la messa in discussione della lucidità dell’altro. Un classico”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version