Era un senzatetto che viveva nei pressi di un semaforo e chiedeva l’elemosina: un giorno un’auto di uno stilista accostò e da lì cambiò la vita del ragazzo, da clochard a modello
Può un taglio di capelli cambiare il proprio aspetto così tanto da trasformare la vita da senzatetto in quella da modello? Se la risposta più ovvia sembra quella negativa, Bruno Henrique Cassimiro Ramos è pronto a smentire la statistica, forte della sua storia. Era un mendicante che girava tra i quartieri di San Paolo, in Brasile, e lo ha fatto fino allo scorso anno. Il suo posto fisso era vicino ad un semaforo, quindi quello giusto per poter incontrare quante più persone possibili disposte ad aiutarlo.
Tra le tante auto che circolavano, fu il turno di uno stilista, Leandro Matias. L’uomo ci vide lungo, riuscì ad intuire qualcosa da quel clochard che occupava il suolo pubblico. Attraverso il portale Opovo, è stato lo stesso stilista a raccontare il loro incontro: “L’ho chiamato e gli ho dato il mio biglietto da visita”, spiega. “Cercami, ti cambierò l’immagine, fidati”, gli disse. Ai tempi d’oggi, un incontro così farebbe subito pensare ad un tentativo di truffa. Ma Bruno Henrique non aveva nulla da perdere oramai e, razionalmente, quell’uomo non poteva distruggere ulteriormente un uomo perso a sé stesso.
Alla fine Ramos decise di accettare, ma non è stato comunque semplice. Non rispettò l’appuntamento che si diedero e Leandro, lo stilista, era andato a cercarlo di nuovo per riproporgli l’offerta e portarlo con sé da un parrucchiere. Nonostante la visione, Leandro è rimasto sorpreso in prima persona del cambiamento dopo “un taglio di capelli, colore, rasatura e ceretta alle sopracciglia”.

Dopo i capelli, i denti: oggi Bruno Henrique fa parte del mondo della moda
Questa è una storia che ha toccato il cuore di molti, in primis quello del protagonista. Per lui non è stato facile e la diffidenza e la sfiducia nei confronti della vita, ormai imperavano dentro di lui: “Ero sfiduciato nei confronti della vita, non volevo sapere niente. Quando Leandro mi ha trovato, era quello di cui aveva bisogno. La gente si stanca dell’umiliazione. Quello non era il vero me, quindi ho accettato il cambiamento”.

Ovviamente il parrucchiere non bastava per rimettere completamente in sesto il ragazzo: non poteva trasformarsi in un modello con un solo shampoo e due sforbiciate. Quando la storia ha fatto il giro dei social, la sensibilità delle persone ha fatto sì che il giovane potesse ricevere denaro in donazione per riuscire ad ottenere delle cure dentistiche efficaci al fine di migliorare complessivamente il proprio aspetto. “La mia seconda chance è questa, la sfrutterò”.