Siamo a Porto Empedocle, dove un equipaggio di marinai sta regolarmente ritirando il pescato quotidiano. All’improvviso, la sorpresa inaspettata. Quello che succede dopo è incredibile
Fare il pescatore è uno dei lavori più duri. Oltre alla pericolosità del mestiere, la categoria viene più volte presa di mira da movimenti ambientalisti che mirano a sensibilizzare il pubblico su come viene pescato il pesce che finisce sulle nostre tavole. Forse per questo motivo il video divenuto virale in queste ore acquisice ancora più importanza. Si vede tutta l’umanità di persone che fanno semplicemente il loro lavoro e non hanno intenzione di distruggere nulla. Siamo a Porto Empedocle, su un peschereccio. Vengono tirate su le reti e i pescatori s’imbattono, oltre al solito carico, in una sopresa inaspettata. Dentro le reti, infatti, trovano uno squalo. Si tratta per la precisione di un esemplare di squalo capopiatto, noto anche come ‘sei branchie’ o squalo vacca.
Trovano uno squalo nelle reti, il bel gesto dei pescatori
Come si può intuire, l’animale era finito per sbaglio nelle reti da pesca dell’imbarcazione, probabilmente attratto dalla grande concentrazione di pesci, fino a quando i pescatori non se ne sono accorti. Il video è stato inzialmente diffuso sui social dal giornalista siciliano Emanuele Fragasso. Dopo lo sgomento, viene immortalato il bel gesto dei pescatori, che hanno deciso immediatamente di liberare l’animale ancora vivo. Dopo avergli restituito la libertà, hanno segnalato immediatamente l’episodio alle autorità competenti. In questo modo, gli esperti potranno studiare meglio l’ecologia della specie e definire i potenziali areali di questi esemplari.
Lo squalo capopiatto è solo una delle 47 specie di squali sono presenti all’interno dei nostri mari. Spesso entra in competizione con altre specie, come le verdesche (Prionace glauca) o lo squalo grigio (Carcharhinus plumbeus), che si nutrono delle stesse prede. Lo squalo capopiatto, tra l’altro, è il più grande squalo della famiglia Hexanchidae e può raggiungere ben 5,6 metri di lunghezza.