Lei avrebbe intimato al ragazzo di chiamare il titolare e a nulla sono servite le spiegazioni del giovane 21enne cieco e influencer su TikTok: il proprietario è arrivato e invece di comprenderlo lo ha cacciato via dalla palestra
Potrebbe sembrare una barzelletta, quella di un “ragazzo cieco cacciato dalla palestra”; motivo: “Mi fissava insistentemente”. Ma, purtroppo, non fa ridere. L’episodio increscioso è accaduto a tale Toby Addison, influencer non vedente di 21 anni. Su TikTok ha passato da un pezzo i 250mila follower e punta al mezzo milione. La storia che ha raccontato sui social ha dell’incredibile ed è ovviamente diventata virale in poco tempo. Toby ama condividere il suo stile di vita con i follower, immortalando qualche momento della propria giornata, ma non essendo ancora abbastanza famoso, molto probabilmente l’avvenente signorina nella quale si è involontariamente imbattuto non poteva sapere di avere di fronte un non vedente. “Ti piace la vista, eh?”, gli avrebbe detto lei.
Toby, ovviamente, non aveva minimamente idea di “dove fosse diretto lo sguardo per tutta la durata degli allenamenti”. In quel momento guardava davanti a sé, intento a mantenere la corretta postura mentre eseguiva i suoi esercizi, “e sfortunatamente c’era una donna che si stava allenando”. Lei non si sarebbe accorta della sua cecità e, imperterrita, avrebbe proseguito l’attacco: “Basta! Sei inquietante”. Addison le ha spiegato di essere cieco, mostrandole il suo bastone ripiegato in un angolo, non necessario mentre svolgeva gli esercizi. “Non è vero – ha insistito la signorina – è una scusa, non hai nulla”. Ovviamente lei non ha voluto sentire ragioni e dopo aver intimato al ragazzo di smetterla, minacciando di far intervenire il proprietario, dalle parole è passata ai fatti.
Il titolare ha creduto alla giovane e avvenente ragazza
Alla fine, infatti, il titolare della struttura ha chiesto al giovane di andare via, ferendo doppiamente il povero Toby: non solo lei, ma anche l’uomo non si sarebbe accorto di nulla. Un fatto alquanto insolito dato che il ragazzo è un frequentatore abituale della palestra, come si nota dal suo fisico atletico e asciutto. Evidentemente lei “starnazzava” molto in quel momento e probabilmente il titolare, impaurito dalle urla, condizionato dal terrore di una denuncia visti i casi precedenti in merito e, dunque, per “partito preso”, avrebbe agito d’impeto, ignorando il disagio del suo cliente abituale.
Chi è Toby Addison
La tripla beffa? La spiega lo stesso Addison: “È molto triste che la consapevolezza sulle disabilità non sia patrimonio di tutti”. Parole dietro alle quali si cela la grande maturità del ragazzo: piuttosto che sentirsi ferito sul personale, ne fa un discorso più ampio. Giustamente. Vale a dire: l’ignoranza dell’immaginario collettivo che si affaccia e si interfaccia con il mondo delle disabilità quando le osserva, quando le vive, trattandole con sufficienza, maleducazione e inadeguatezza.
Sono tuttavia messaggi che il mondo non sembra ancora destinato ad accogliere e a raccogliere pienamente. La ragazza ignorava la possibilità che potesse essere reale la cecità di lui, come lo è oltretutto. Questo, probabilmente, è ciò che ferisce di più il giovane. Ma Toby non si perde d’animo, ha 21 anni e tanta energia e si schiera in prima fila per rendere il mondo un posto migliore, aggiungendo quotidianamente il suo tassello, affinché il proprio contributo possa essere un valore aggiunto al movimento di sensibilizzazione sulle disabilità.
Il ragazzo ha 21 anni e un fisico davvero atletico. La sua voglia di fare gli permette di essere apprezzato dai follower, che hanno preso le sue parti sulla vicenda, ovviamente. La sua storia l’ha raccontata a più riprese attraverso il profilo di TikTok, dove vanta oltre 250mila follower. La cecità è sopraggiunta all’età di 11 anni, prima di allora ha conosciuto i colori del mondo. Al momento dice che gli resta solo il 4% della vista. I problemi sono cominciati in adolescenza, quando ne perse “quasi l’80%”.
