Lanciato il guanto di sfida da parte del solito fantasioso Brik Studio: ecco a voi lo sposo con lo strascico, per tendere la mano ad un futuro di inclusività. Ecco il progetto di moda genderless della collezione Vanguard

Sovvertire la tradizione, cambiarla, ‘incrociarla’ per ingannarla, per sdoganare vecchi stereotipi e incoraggiare la moda “a spingersi oltre i confini dell’abbigliamento tradizionale”: ed ecco allora che, attraverso un esperimento di AI, ci ritroviamo anche lo sposo in abito bianco con tanto di strascico. Benvenuti nel terzo millennio: quello che vi presentiamo oggi è il progetto di moda genderless della collezione Vanguard, realizzato dallo studio grafico Brik.

Al momento, dunque, come s’intuisce, si tratta di pura fantasia: l’abito non esiste e non è in commercio e le immagini che vedete sono il risultato dell’intelligenza artificiale.

Il risultato è un mix tra sfida e provocazione, ma anche un desiderato tentativo di rivolgere lo sguardo al futuro, proseguendo la scia intrapresa nel fondamentale concetto di inclusività.

Al di là del vistoso abito, a farla da padrone è il colore: completamente bianco.
Gli altri esempi nella realtà: gli ‘sposi’ in abito bianco

“Gli abiti da sposo sono rimasti praticamente identici col passare degli anni. Questa collezione sperimentale disegnata dall’AI – si legge nel feed di Instagram, a corredo delle immagini – vuole ispirare la moda a spingersi oltre i confini dell’abbigliamento tradizionale”.

Non si tratta del primo atto di “sfida” dello studio Brik, piuttosto solito a sperimentazioni grafiche digitali fantasiose.

L’idea è sicuramente originale, ma non in assoluto se pensiamo alla sfilata al Met Gala di Alton Mason, primo modello afroamericano a sfilare per Chanel: nell’occasione, lo scorso mese, ha indossato un abito da sposa con pizzi e trasparenze varie.

Ma gli esempi cominciano ad essere tanti in realtà, come i red carpet di Billy Porter e Lil Nas e, senza andare troppo lontano, basta citare anche il matrimonio “fake” dei Maneskin, con Ethan Torchio in abito bianco da sposa.
