Site icon Chronist

“Criminale, torna a studiare”: i selfie di Bassetti col vino scatenano Antonella Viola

Criminale, torna a studiare i selfie di Bassetti col vino scatenano Antonella Viola, cosa succede tra il professore e l'immunologa

Criminale, torna a studiare i selfie di Bassetti col vino scatenano Antonella Viola, tutta la polemica tra i due

I due si lanciano accuse, si provocano e la diatriba continua da oltre 24 ore: è Viola contro Bassetti, il tema è il vino

Sfida a distanza tra l’immunologa Antonella Viola e il professor Matteo Bassetti: oggetto della contesa il selfie di lui con un calice di vino. Come scrive liberoquotidiano.it, lei “si improvvisa ancora nutrizionista”. Il direttore editoriale del quotidiano è Vittorio Feltri che è un amante del buon vino, come rivela senza remore ogni volta che affronta il tema. Dunque, non stupiscono le parole rivolte alla divulgatrice scientifica.

“Un nutrizionista che dice che due bicchieri di vino fanno bene, dovrebbe studiare”, spiega la Viola, indirizzando il suo appunto a Bassetti, anche se indirettamente. “Un medico che si fa il selfie col bicchiere dovrebbe andare a studiare – prosegue nel duro attacco – Politici come Salvini sono stati aggressivi contro di me. Pensiamo alle ragazze che per familiarità hanno un rischio elevato di tumore, con che coraggio diciamo che bere due bicchieri di vino non è un problema? Questo è criminale”.

Queste parole l’immunologa le ha rilasciate per Repubblica: “Possiamo decidere di fare eccezioni, ma l’etanolo è cancerogeno, lo sostiene l’Oms”, insiste. Come precisa Libero, “è la stessa che promuove il digiuno intermittente” che Antonella ha confessato di seguire per “quattro giorni alla settimana”. Il vino, quindi, non è proprio cosa che la riguarda. Ma non è astemia, ogni tanto il bicchiere se lo concede, “nelle occasioni speciali”.

Il nuovo selfie di Bassetti: la provocazione continua

Eppure, Bassetti lo ha rifatto. “Oggi lo rifaccio”, ha scritto a corredo della nuova foto postata. Premettendo: “Dopo aver fatto un selfie con un bicchiere di vino rosso, la divulgatrice scientifica (così si definisce su Wikipedia) ha detto che devo tornare a studiare”. Quindi, bicchiere alla mano con tanto di spiegazione: lo fa ancora perché “il vino, e non altri alcolici, ha anche un’azione, dimostrata scientificamente, antiossidante e antinvecchiamento oltre che fibrinolitica e antitrombotica. Inoltre il vino è parte integrante della nostra tradizione e della nostra cultura”.

Specifica ancora, Bassetti: “Lo rifaccio non perché voglio invogliare alcuno a bere alcolici non responsabilmente, conoscendo bene i danni, anche cancerogeni, che può causare l’etanolo”. Il lungo post contro la Viola è al vetriolo: “L’invito – prosegue – è quindi quello di evitare abusi bevendo vino saltuariamente e responsabilmente. La biologa tuttologa che gioca a fare la nutrizionista (senza averne la minima competenza) demonizzando il vino tout court, studia e dice solo quello che le interessa per vendere libri e ospitate TV”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version