Maria Sofia Federico, attrice e attivista italiana, dopo mesi di silenzio è tornata a parlare in un podcast in cui ha rivelato di non riuscire a farsi la doccia. La 19enne, infatti, ha descritto la sua condizione psicofisica giudicandola precaria. “Non mi lavo da 4, 5 giorni”, ha esordito la giovane. Tale disturbo, collegato inevitabilmente con il tema dell’ecologia, nasconde, tuttavia, anche malesseri psichici.
Federico e i problemi con la doccia: “Non riesco”
“Ultimamente sono un po’ instabile a livello di umore e di conseguenza non riesco a farmi la doccia, a lavarmi”, ha spiegato Maria Sofia Federico. “In una settimana riesco a lavarmi molto poco, ora sono quattro o cinque giorni che non lo faccio”. Secondo la 19enne, però, tale malessere non influenzerebbe in alcun modo la sua igiene intima. “l bidet lo faccio assolutamente e mi lavo anche la faccia”.
Potrebbe interessarti anche: Paolo Kessisoglu, la verità su Luca Bizzarri: “Le nostre vite sono separate, gli amici sono altri”
“Bisogna affrontare le sfide legate alla salute mentale”
Il disturbo di Maria Sofia Federico, che non riesce a farsi la doccia, deriverebbe, come rivelato da lei stessa, da alcuni problemi psichici che sta affrontando. “Non riesco proprio a lavarmi, faccio fatica ad alzarmi dal letto. Ho fatto un percorso psicologico ma non è andato per nulla bene”. La 19enne, però, anziché nascondersi in casa, ha deciso di rendere noti i suoi problemi che le impediscono anche di compiere gesti tanto semplici. “Bisogna affrontare apertamente e senza giudizi le sfide legate alla salute mentale”, dice, infine, Federico.
