L’attore ha dato spiegazioni sulle dichiarazioni passate riguardanti la pensione di 1000 euro percepita raccontando della vacanza che farà quest’estate in Grecia
Nell’agosto dello scorso anno Fabio Testi parlò della fine della sua storia con l’allora compagna e approfittò dell’occasione per parlare della pensione di 1000 euro che avrebbe percepito. Gran parte della stampa e del mondo social presero le dichiarazioni come un grido d’aiuto. “Be’, io vivo della mia pensione: 1.100 euro al mese (…) ho messo mezzo secolo a farmi un nome e oggi questo nome si paga. La produzione del Grande Fratello mi ha pagato bene e l’ho fatto. Oggi solo un bel film lo farei gratis”.
In una recente intervista al settimanale Chi, tuttavia, Testi è tornato sull’argomento spiegando che le sue dichiarazioni sono state travisate. “Non sono diplomatico per niente, si ricorda quella trasmissione famosa della Perego? Lei aveva scambiato Anita Ekberg per una russa, io dovevo dare un parere, fare un paragone tra le donne italiane e le donne russe, è finita in tragedia.” Ha raccontato l’attore 82enne.
Il chiarimento
“La Perego aveva detto in diretta di non invitarmi più in tv. E io avevo detto che non si dice di un attore che ha fatto tanto e che ha una pensione di 1.100 euro al mese. Non volevo mica dire che ero un povero disgraziato, ma così è stato interpretato, tanto che gli amici mi hanno chiamato a più riprese per dirmi: ‘Stiamo facendo una colletta per te’. Ma la mia era soltanto una critica“.
Una critica che sembra, dunque, una provocazione e a sottolinearlo è lo stesso Testi parlando della vacanza che farà quest’estate. “Andrò in barca a farmi un giro della Grecia, una barca di 25 metri”. E quando gli viene chiesto come potrebbe fare un pensionato con 1000 euro al mese a fare una vacanza del genere, lui risponde ironicamente. “Che non si sappia in giro. Poi, dopo sarò a Venezia, sono presidente del Premio Leone di Vetro, che è un riconoscimento che viene dato ai film che meglio promuovono la regione Veneto. È il secondo anno per me. Infine, dovrei iniziare la lavorazione di un film belga”.
