Vanessa Incontrada è da anni protagonista di una campagna lanciata in favore del body positivity e conseguentemente contro il body shaming, diventandone ormai il simbolo. Di recente la showgirl è stata nuovamente bersagliata dal giudizio severo e malpensate dei fans.
Stavolta la conduttrice e attrice spagnola è “rea” di essersi mostrata in uno scatto sui social mentre corre e fa attività fisica. “Mi è crollato un mito” si è vista scrivere su Instagram. “Pensavamo restassi sempre curvy”. Altri subdoli commenti sono arrivati dopo la rivelazione della copertina “Nuovo” che la ritrae in costume in spiaggia a Follonica, provincia di Grosseto.
Le foto di Nuovo
Alcuni lettori dubitano si tratti di lei. Il direttore di “Nuovo”, Riccardo Signoretti, ha spiegato che non c’è “violenza” nel pubblicare tale foto. Violenti, così sono stati definiti gli stessi scatti pubblicati dal settimanale. “È lei”, dice Signoretti, e pensare che non lo fosse è “body shaming al contrario”.
“Il messaggio sbagliato è che si debba aderire a canoni di bellezza irraggiungibili” ha aggiunto il direttore di “Nuovo”, chiudendo con: “viva i paparazzi e le tante Vanessa Incontrada: io non le nascondo, le pubblico. La malizia è negli occhi di chi guarda”.
Vanessa ha rivendicato a più riprese il diritto di essere curvy e lo fece già in occasione della sua prima gravidanza, quando venne osservata la sua “fisicità esuberante”, così come scrisse un noto tabloid. Una presa di coscienza che Vanessa ha sofferto e di cui non ha mai fatto mistero ma che oggi è riuscita a superare alla grande e vive serenamente con il motto: “la perfezione non esiste”.
Vedi anche: Federica Pellegrini svegliata nel cuore della notte dalle amiche: addio al nubilato a sorpresa
Vanessa Incontrada, come era prima da “magra”, quando rivelò il suo peso massimo raggiunto di 131 kg: età, vita privata, marito, figli, altezza e Instagram
Dopo che fu ospite un paio d’anni fa di Serena Bortone, su Raiuno, Vanessa Incontrada ha rivelato che avrebbe corretto una delle risposte date allora in trasmissione. Ed esattamente quella relativa a chi volesse vedere sulla copertina di Vanity Fair Italia.
“Avrei voluto rispondere ‘il mio’ cioè delle persone come me”, ha detto Vanessa. “Con le mie cosce grosse, i buchi della cellulite, i chili che hanno toccato anche quota 131”. Tuttavia avvertì: “questo non vuol dire che occorra essere una taglia 60 per poter parlare di body positivity”.
Vita privata
Vanessa è nata a Barcellona, in Spagna, il 24 novembre del 1978. Ha 43 anni. La Incontrada è una showgirl, attrice e conduttrice televisiva. Deve la sua notorietà prevalentemente alla conduzione di Zelig, in coppia con Claudio Bisio.
Il padre lasciò la famiglia quando Vanessa era piccola. Scelte perdonate “con il tempo” e oggi i due hanno un rapporto che “si è evoluto”.
Vanessa è sentimentalmente legata al compagno Rossano Laurini dal 2007. L’anno dopo è nato Isal, il primo figlio della coppia. Rossano ha anche una figlia avuta da una precedente relazione, con la quale Vanessa ha un buon rapporto. Vanessa è alta 1,70 m. Il suo profilo Instagram è @ vanessa_incontrada e ha 2,4 milioni di follower.