Che Dio ci aiuti, fiction formata da ben 6 stagioni, prodotta da Luxe Vide per Rai Fiction, con la regia di Francesco Vicario, andata in onda per la prima volta nel 2011, collezionando già svariati consensi. Le vicende di Suor Angela interpretata da Elena Sofia Ricci, si svolgono all’interno di un convento insieme alla sua Madre Superiora, Suor Costanza interpretata da Valeria Fabrizi, non sempre a favore delle idee di Suor Angela, a partire dalla presenza costante di ragazze e ragazzi all’interno della struttura. Tutte le 6 stagioni sono disponibili su Rai Play.
Ma NESSUNO sa queste curiosità:
1 Spin – off della serie Don Matteo.
2 Inizialmente è nata come serie gialla ma è diventata commedia.
3 Location diverse nel corso delle stagioni: Modena, Fabriano, Assisi.
4 La maggior parte delle riprese degli interni, sono stati girati a Roma, sia all’Università Tor Vergata e sia Trastevere.
5 Rispetto alle altre stagione, la 5° è quella che ha ottenuto un maggior numero di audience. L’ultimo episodio è stato seguito da ben 5,7 milioni di telespettatori.
6 Lino Guanciale è riconoscente verso il suo personaggio Guido Corsi, ottenendo un grande successo, iniziando così l’ascesa della sua carriera.
7 l’evoluzione del personaggio di Azzurra Leonardi interpretata dalla bella Francesca Chillemi, ex Miss Italia 2003.
8 Valeria Fabrizi all’inizi della sua carriera da attrice, ha incominciato facendo fotoromanzi, partecipando più tardi a Miss Universo posizionandosi 4°.
9 Nico, interpretato da Gianmarco Saurino, è sostituto e amico di Guido Corsi.
Potrebbe interessarti anche L’allieva: 10 cose da sapere assolutamente
10 Dopo il successo a Che Dio ci aiuti, Lino Guanciale nella fiction Non dirlo al mio capo, interpreta sempre un avvocato.
11 Le riprese della sesta stagione è stata bloccata a causa della pandemia da Covid – 19.
12 New entry nel cast durante le 6 stagioni come Arianna Montefiori, Cristiano Caccamo, Gianmarco Saurino, Diana Del Bufalo, Pierpaolo Spollon, Laura Adriani e Simonetta Columbu ed Erasmo Genzini.
13 La maggior parte delle riprese girate in estate, raramente in inverno ma, quando accade, Elena Sofia Ricci, usa dei trucchi per non avere freddo: non potendo indossare sempre cappotto e maglione, utilizza una tuta termica batterie; quando invece c’è molto vento, utilizza mettere dei pesi affinché il velo non crei problemi.
14 Azzurra Leonardi prenderà i voti per diventare suora.
15 Durante le riprese della 5° stagione, Elena Sofia Ricci ha vissuto una grave perdita e si è divisa tra i set della fiction e l’ospedale: è venuta a mancare sua madre, prima scenografa donna italiana, Elena Sofia Poccetto.