Erano nove anni che Morgan non pubblicava una canzone su Spotify. L’artista ha continuato a faee musica, ma l’ha rilasciata sempre e solo su supporti tradizionali, niente piattaforme o condivisioni. Oggi però è uscito un singolo su Spotify, un omaggio al grande artista e amico Franco Battiato.
La canzone si chiama Battiato (mi spezza il cuore) ed è un tributo molto affettuoso. Morgan racconta come si sono conosciuti lui e Battiato già nei versi: “Ed io per buona sorte o forse me lo sono meritato nella primavera del ’95 l’ho incontrato, lui mi ha criticato, ma poi mi ha fatto amico”. Che Morgan abbia sempre avuto una sorta di venerazione per il cantautore siciliano non è mai stato un mistero: non lo ha soltanto sempre affermato, ma si evince senza alcuna ombra di dubbio nelle sue canzoni, musiche e testi.
Ecco com’è il nuovo singolo di Morgan
Battiato (mi spezza il cuore) non è solo un singolo, ma un EP che contiene diverse versioni della stessa canzone. La versione radiofonica dura quasi cinque minuti, quella extended ben nove minuti e mezzo, quella breve è la stessa che fa da colonna sonora di Il coraggio di essere Franco. Poi c’è quella in chiave sinfonica e anche l’arrangiamento orchestrale strumentale. Morgan scrisse la canzone durante la malattia dell’amico, non la pubblicò subito dopo la morte di Battiato nel 2021 perché sapeva che avrebbe preferito un periodo di silenzio, per rispetto. “È sempre stato gentile, molto diverso da tutti”, canta Morgan, “e forse chissà per questo mi ricorda me stesso, mio padre”.
Anche questa volta è un omaggio sentito, non solo nelle parole e nel racconto, ma soprattutto nelle sonorità e negli arrangiamenti. Del resto, Battiato volle conoscere quel giovane cantautore proprio perché aveva notato tutto questo nelle canzoni dei Bluvertigo.
Il singolo è pubblicato da Egea, etichetta specializzata in musica classica, antica, jazz e popolare.
Leggi anche: Beyoncé costretta a modificare il testo del suo brano