Tanti auguri a Piero Pelù! Il cantautore nato a Firenze il 10 febbraio 1962 compie 60 anni. Il leader dei Litfiba, all’anagrafe Pietro Pelù, suo vero nome, è noto oltre che per l’impegno artistico anche per quello politico come rivelano i testi e gli atteggiamenti mostrati in pubblico e nei concerti. Ha anche scritto due libri autobiografici “Perfetto difettoso” e “Identikit di un ribelle”.
Pelù è cofondatore del gruppo rock Litfiba nato dopo il suo ritorno in Italia in seguito all’esperienza a Londra ispirato dal punk inglese. Il 6 dicembre 1980 esordiscono i Litfiba alla Rokkoteca Brighton vicino Firenze. Pelù prende subito la leadership del gruppo divenendo l’autore principali dei testi delle canzoni della band e anche sul palco assume il giusto carisma da frontman caricandosi sulle spalle lo show grazie al suo essere molto scenico e teatrale.
Vedi anche: VASCO ROSSI NE FA 70, IL TEMPO PASSA MA LE SUE CANZONI RESTANO ATTUALI
Piero Pelù: il compleanno e poi in giro per l’Italia a festeggiare i “40 anni (+2)” della band.
Così, proprio allo scoccare dei 60 anni dell’artista, i Litfiba, che già a fine 2021 avevano annunciato la chiusura della storica band durata “40 anni (+2)”, regaleranno un addio con i fiocchi ai fans del gruppo rock. Gli appassionati vivranno una annata che probabilmente non dimenticheranno mai.
Infatti il saluto avverrà con un “tour d’addio” che comincerà il 26 aprile a Padova al Gran Teatro Geox e culminerà, secondo le date previste, il 25 maggio a Milano. Nel mezzo la band si esibirà anche a Napoli, Roma e Firenze. Durante il tour la band sarà accompagnata alla batteria da Luca Martelli, alle tastiere da Fabrizio Simoncioni e al basso da Dado Neri.
Si profila un compleanno speciale dunque che aprirà a un tour altrettanto straordinario, ormai alle porte, per lasciare un ultimo ricordo vivo nelle menti e nei cuori dei fans di una band che è presente, ovviamente, nella hall of fame della musica italiana.