Mina Anna Maria Mazzini, in arte come la conosciamo tutti: Mina. O come la sua amica e giornalista Natalia Aspesi la soprannominò La Tigre di Cremona. Amata da tutto il pubblico per la sua bellezza, la sua forte personalità, il suo talento innato e la sua voce inconfondibile. Un’estensione vocale fuori dal comune. E’ una cantante, produttrice musicale e conduttrice televisiva. Non ha bisogno di presentazioni. Considerata da sempre una delle migliori cantanti di tutti i tempi. Sin da piccola, grazie a sua nonna, si appassiona alla musica. Infatti inizia a studiare canto sin da subito. Grandissimi successi nella musica, nel cinema e nei programmi televisivi ma nel 1978 decide di uscire di scena.

Mina

Potrebbe interessarti anche Massimiliano Pani e le sue curiosità: “Ecco la verità su mio padre Corrado e mia madre Mina…”

Nessuno però conosce i suoi segreti:

1 Prima di divenire una cantante, la sua prima passione è stata il nuoto. Suo padre la iscrisse a 13 anni alla Canottieri Baldesio a Cremona. Vinse tante gare e lì conobbe il suo primo fidanzato. Daniele Parolini. Divenuto poi cronista sportivo.

2 Il suo primo nome d’arte era Baby Gate, ragazzina con hula hoop e palloncini.

3 Nel 1961 Mina andò in tour in Giappone e Bruno Canfora incise la canzone in giapponese Anata to watachi ossia Tu ed io.

4 Prende parte ad un film insieme ad Adriano Celentano e Lino Banfi, Urlatori alla sbarra di Lucio Fulci. Anche Federico Fellini avrebbe voluto scritturarla per un suo film.

5 Cristiano Malgioglio ha dichiarato qualche curiosità sul camerino di Mina: un camerino come una roulotte lontana dal palco, arredata con due tavolini, uno specchio per il trucco, quattro divanetti e un piccolo frigo con bottiglie di whisky e champagne. Mina, al suo interno, aveva molti fiori di tutti i suoi ammiratori tra cui un fiore con un bigliettino da parte di un ragazzo. Non avendo i soldi a sufficienza per comperare un mazzo di fuori, lasciò a Mina questo fiorellino con un biglietto e la cantante fu commossa tanto da conservarlo con cura.

6 Nel 1978 Mina ritorna a cantare dal vivo nel locale Bussoladomani, in Versilia. Alle spalle aveva venticinque serate sold – out e 6 anni di pausa.

7 Ha interpretato più di 1500 brani.

8 A scuola, durante la ricreazione si esibiva davanti ai suoi compagni.

9 Il brano Tintarella di luna ha segnato il primo successo di Mina nel 1960.

10 Ha condotto insieme a Raffaella Carrà il programma Milleluci di Antonello Falqui.

11 Natalia Aspesi, giornalista e amica di Mina, la soprannominò Tigre di Cremona.

12 In un’intervista di Vanity Fair del 2004: ‘Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. È la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di “bel gesto” nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o che cosa? Solo se stessa, temo».

13 Mina si commosse dopo aver inciso il brano Il cielo in una stanza.

14 Nel 1978 ultima apparizione in pubblico della grande cantante.

15 Non ha conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Commerciale. Si ritirò al 4° anno.

16 Ama leggere. In particolar modo soprattutto i libri di fantascienza.

17 Si è sposata nell’assoluto silenzio con Eugenio Quaini nel 2006.

18 Pare che Mina abbia paura dell’aereo. Perciò alcuni spettacoli dal vivo con Dean Martin non si realizzarono mai.

19 Nel 1972 Mina già comunicò di voler abbandonare le scene.

20 Ha due figli: Massimiliano Pani, figlio di Corrado Pani e Benedetta. Avuta dal suo primo marito Virgilio Crocco.

21 In un’intervista del 1978 di Natalia Aspesi ha dichiarato: «Il fatto è che io non mi sono mai abituata a cantare in pubblico, ho paura di tutto, di dimenticare le parole, di inciampare e cadere come un sacco, ho paura che mi sparino, come in Nashville, come in Quinto potere. Ho sempre pensato a questa cosa, che mentre canto qualcuno mi ammazza, è una sensazione schifosa».

22 Per i suoi 10 anni di carriera, Mina, incise il suo primo album live a La Bussola.

23 Nel 1961 è consacrata, nel programma di Antonello Falqui, Studio Uno come personaggio televisivo.

24 Mina è interista.

25 In un’intervista ha dichiarato: «Lavoro con un vecchio adorato microfono, segnato con dello smalto rosso per paura che me lo cambino. Non ho mai più trovato di meglio».

26 Il 20/01/2014 ha aperto il suo canale ufficiale su YouTube.

27 Il brano Se telefonando è scritta da Ennio Morricone sul testo di Maurizio Costanzo.

28 Dal 1965 al 1970, realizza una serie di caroselli per la Barilla.

29 Il brano del 1975 L’importante è finire, fu censurata dalla Rai perché considerata troppo osé.

30 E’ diventata nonna. I suoi nipoti, figli di Massimiliano, si chiamano Axel e Edoardo.