La tragedia avvenuta a Guillena, piccola cittadina dell’Andalusia: un’intera famiglia è morta dopo l’esplosione della batteria di un cellulare in carica
Drammatico incidente in Spagna, dove una famiglia è stata sterminata da un incendio che ha devastato la loro casa e provocato dall’esplosione della batteria di un cellulare in carica poggiato sul divano. La tragedia a Guillena, piccolo comune dell’Andalusia, nella provincia di Siviglia.
Malgrado in un primo momento si fosse considerata l’ipotesi che all’origine delle fiamme ci fosse stato lo scoppio di un elettrodomestico casalingo, alla fine la perizia ha stabilito che a scatenare l’incendio è stato uno smartphone depositato su un divano situato nella parte inferiore della casa.
L’episodio è avvenuto intorno alle 8 di domenica. Quando la Guardia Civil ha ricevuto una chiamata che avvisava di uno scoppio e di fiamme in un’abitazione al numero civico 18 di via Fernando Martín de Guillena. Gli stessi residenti della zona hanno cercato di soccorrere le vittime ma non hanno potuto fare nulla per soccorrerle poiché la casa a due piani aveva sbarre alle finestre e alle porte.
Le vittime sono i coniugi José Antonio e Antonia, rispettivamente di 52 e 48 anni. E i loro due figli, José Antonio, di 20 anni, e Adrián di 16. Morti tutti per asfissia.
Lorenzo Medina, sindaco di Guillena, ha dichiarato che “l’intera città” ha partecipato in un modo o nell’altro alle cerimonie funebri in ricordo dei quattro defunti. Precisando che “sono passate circa 4.000 persone” per onorare la memoria dei defunti.