Si trovava a Napoli per trascorrere un weekend con il fidanzato e sarebbe dovuta ripartire la sera di domenica: si indaga
Morta Chiara Jaconis, colpita alla testa da un vaso nei Quartieri Spagnoli. Chiara, 30 anni, originaria di Padova ma residente a Parigi, era rimasta gravemente ferita domenica 15 settembre ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Un vaso precipitato da un balcone l’ha colpita alla testa. Nonostante i tempestivi soccorsi e un intervento chirurgico d’urgenza all’Ospedale del Mare di Ponticelli, la situazione è apparsa subito disperata. Nella mattina di martedì 17 settembre, il cuore della ragazza ha cessato di battere.
Chiara si trovava a Napoli per trascorrere un weekend con il fidanzato e sarebbe dovuta ripartire la sera di domenica. Nel pomeriggio, intorno alle 16, mentre passeggiava tra i vicoli dei Quartieri, in via Sant’Anna di Palazzo, è stata colpita da un oggetto pesante, forse un vaso o una scultura etnica in onice, caduto da un balcone di un palazzo.
Morta Chiara Jaconis, colpita alla testa da un vaso nei Quartieri Spagnoli
Immediatamente soccorsa sul posto, la ragazza è stata trasportata d’urgenza all’ospedale dei Pellegrini, dove è stata intubata e ricoverata in Rianimazione. Poco dopo, è stata trasferita all’Ospedale del Mare, dove una sala operatoria era già pronta per un delicato intervento di decompressione cranica, necessario per evitare che il sangue premesse sul cervello. L’operazione, terminata poco prima delle 22, è riuscita tecnicamente, ma le condizioni di Chiara sono rimaste critiche. Nonostante gli sforzi dei medici, nelle ore successive le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso.
Le indagini, affidate al commissariato Montecalvario della Polizia di Stato, hanno portato all’individuazione del balcone da cui è caduto l’oggetto. Gli agenti hanno ascoltato diversi testimoni e sequestrato i cocci dell’oggetto incriminato. Le telecamere di videosorveglianza della zona hanno immortalato il momento dell’impatto. Con la morte di Chiara, la Procura di Napoli ha aggiornato l’ipotesi di reato, che passa da lesioni colpose a omicidio colposo.
Nelle prossime ore saranno resi noti i dettagli sui funerali della giovane.