La giovane è stata trasferita all’Ospedale del Mare per un “intervento neurochirurgico per decalottamento“
Una turista padovana di 30 anni è stata colpita da una statuetta di onice caduta dall’alto mentre passeggiava nel centro di Napoli.
Chiara Jaconis, questo il nome della ragazza, era in compagnia del suo fidanzato, quando improvvisamente è stata colpita dal pesante oggetto.
Dopo l’incidente, Chiara è collassata a terra in via Sant’Anna di Palazzo, ai quartieri Spagnoli e trasportata all’ospedale Vecchio Pellegrini in condizioni gravissime.
I medici l’hanno stabilizzata, ma è stato necessario un intervento urgente che è stato effettuato all’Ospedale del Mare, dove adesso la 30enne si trova ricoverata in Terapia Intensiva.
Potrebbe interessarti: Morto il bimbo di 2 anni annegato in piscina durante una festa: il piccolo ha lottato oltre 20 giorni
Napoli, turista colpita da una statuetta: la ricostruzione
Il fatto è avvenuto all’intersezione di via Santa Teresella e via Sant’Anna di Palazzo, lato quartiere Chiaia, poco dopo le 16 di ieri, domenica 15 settembre. La coppia, in serata, avrebbe dovuto raggiungere Capodichino per prendere l’aereo che li avrebbe riportati a Parigi, dove i due vivono.
Chiara si è trasferita pochi anni fa in Francia per lavorare con un’azienda che produce scarpe di lusso.
È stato il fidanzato ad avvisare la famiglia dell’incidente e a parlare con la polizia, che sta indagando sull’accaduto. Prima della statuetta, dalla finestra incriminata era caduta una bottiglietta di plastica.
I due giovani non hanno fatto in tempo a capire cosa fosse successo, che la ragazza è stata colpita dalla statuetta, crollando a terra esanime.
Le condizioni di Chiara e le parole del fidanzato
Il bollettino diffuso dalla Asl spiega che “la paziente ha una emorragia subaracnoidea con edema cerebrale, diffusa”. Inoltre, è stato necessario il trasferimento all’Ospedale del Mare per un “intervento neurochirurgico per decalottamento” in modo da decomprimere le parti interessate.
Il fidanzato ha seguito Chiara negli spostamenti fra i vari nosocomi ma prima ha avuto modo di raccontare i dettagli dell’avvenimento agli agenti accorsi sul luogo dell’evento.
“Dovevamo andare in aeroporto per tornare a casa, sono sconvolto per quello che è accaduto. Avevamo deciso di fare un ultimo giro in centro ma mentre passeggiavamo sono caduti degli oggetti dal terzo piano di una palazzina” – ha raccontato tra le lacrime il fidanzato della 30enne.
“È caduta prima una bottiglia e poi una statua di colore grigio” o “forse un vaso di marmo” – ha concluso il ragazzo.