I due si trovavano nel loro appezzamento di terra a bordo di un Apecar. Il veicolo è finito sotto i detriti causati dal maltempo
Travolti da un fiume di fango, dispersi madre e figlio nel Casertano. Nel pomeriggio di ieri, 27 agosto, un grave smottamento si è verificato a Tallanico, frazione di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Le persone disperse sono Agnese Minieri, 74 anni, e Giuseppe Guadagnino, 42 anni. Si trovavano nel loro appezzamento di terra a bordo di un Apecar. Il veicolo è stato travolto dal fiume di fango e detriti causato dalle piogge torrenziali. I soccorritori lo hanno successivamente ritrovato in una scarpata, ma della madre e del figlio non c’è ancora traccia.
Le ricerche dei due dispersi sono in corso, con dieci squadre di Vigili del Fuoco al lavoro, coadiuvate da mezzi meccanici e cani molecolari. Il sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo, ha espresso preoccupazione per la loro sorte. Con il passare del tempo, ha sottolineato, le speranze di trovarli in vita si affievoliscono. Secondo il sindaco, madre e figlio si trovavano nei campi per lavorare quando è scoppiata la tempesta, e stavano cercando di tornare verso il paese quando sono stati travolti dal fiume di fango.
Travolti da un fiume di fango, dispersi madre e figlio nel Casertano
Le piogge torrenziali che hanno colpito la zona hanno provocato gravi frane e allagamenti, causando ingenti danni soprattutto nelle province di Caserta e Avellino. A Tallanico, il fango ha invaso le strade, allagato cantine e garage, e trascinato via veicoli parcheggiati. La situazione è stata aggravata dal fatto che il terreno, già indebolito dalle piogge, era stato ulteriormente danneggiato da un incendio avvenuto all’inizio di agosto, che aveva distrutto la vegetazione che avrebbe potuto contenere la frana.
Anche in altre località dell’Irpinia, come Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano, si sono registrati gravi danni. A Baiano, l’autostrada A16 Napoli – Canosa è stata temporaneamente chiusa per consentire il ripristino della carreggiata. A Sirignano, il Regio Lagno è esondato, allagando la Statale 7 fino a Mugnano del Cardinale, intrappolando automobilisti che sono stati salvati dai Vigili del Fuoco. Un ragazzino di 12 anni è riuscito a salvarsi dalla sua casa allagata rifugiandosi al primo piano e aggrappandosi alle inferriate.