Il giovane, che aveva giurato fedeltà all’Isis, è stato arrestato mercoledì 7 agosto a Ternitz, vicino a Vienna, insieme a due complici
Attentato al concerto di Taylor Swift, la confessione choc del terrorista 19enne. Le autorità austriache hanno recentemente sventato un complotto terroristico che aveva come obiettivo i concerti di Taylor Swift a Vienna, programmati per questa settimana. Il principale sospettato è un diciannovenne di origini nord-macedoni. Ha confessato di aver pianificato un attentato kamikaze con l’intenzione di “uccidere un gran numero di persone e sé stesso”. Il giovane aveva giurato fedeltà all’Isis. Le autorità lo hanno arrestato mercoledì 7 agosto a Ternitz, vicino a Vienna. Manette anche per due complici più giovani, uno di 17 anni e un altro di soli 15 anni.
Il sospettato principale si era recentemente licenziato dichiarando di avere “grandi progetti”. Aveva intrapreso “concrete azioni preparatorie” per l’attacco, tra cui la ricerca online di istruzioni per costruire un ordigno rudimentale. Il complotto è stato scoperto dalle forze di sicurezza austriache, che hanno deciso di cancellare i tre concerti di Taylor Swift a Vienna per motivi di sicurezza.
Attentato al concerto di Taylor Swift, la confessione choc del terrorista 19enne
La decisione è stata elogiata dal cancelliere austriaco Karl Nehammer, che ha definito la mossa “molto responsabile e comprensibile”. Ha poi lodato anche il lavoro degli investigatori per aver impedito potenziali danni incommensurabili. Ha comunque poi avuto parole di comprensione per il dispiacere delle decine di migliaia di fan che aspettavano di vedere la popstar nella capitale austriaca. «Comprendo molto bene quanto sia grande la loro tristezza», ha concluso.
Nonostante l’annullamento dei concerti di Taylor Swift, la polizia tedesca ha assicurato che non ci sono rischi immediati per la serie di dieci spettacoli della cantante britannica Adele, in programma a Monaco. Le autorità tedesche stanno comunque monitorando attentamente la situazione e adottando misure di sicurezza aggiuntive per garantire la sicurezza dei partecipanti. «Naturalmente valutiamo la situazione alla luce di questi fatti. La stiamo esaminando costantemente e se dovesse emergere qualcosa di concreto, ovviamente risponderemmo», hanno dichiarato.