Una terribile tragedia è avvenuta pochi minuti fa nella contrada Cozzuolo di Nova Siri, in provincia di Matera. Durante le operazioni di spegnimento di un incendio, infatti, due vigili del fuoco sono morti travolti dalle fiamme.
Morti in un incendio due vigili del fuoco: la ricostruzione della tragedia
Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio degli inquirenti, sembrerebbe che i due vigili del fuoco morti fossero impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio scoppiato nella vegetazione nella contrada Cozzuolo. Distrutto dal dolore, il primo a rivelare la possibile dinamica della tragedia è stato Antonello Mele, sindaco di Nova Siri. “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”.
Potrebbe interessarti anche: Si tuffano nel lago e scompaiono: ritrovati senza vita i corpi di mamma e figlio
Il cordoglio delle autorità
I due vigili del fuoco morti erano entrambi di Matera e avevano 45 anni. In questi minuti, intanto, in moltissimi stanno commentando la tragedia appena avvenuta. “Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio – commenta il ministro della protezione civile, Nello Musimeci -. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”.
A tal riguardo si è espresso anche il ministro dell’Interno Piantedosi: “Sono profondamente addolorato. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il corpo nazionale, ricordando il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.