La coppia olandese ha praticato quella che viene definita “duo-euthanasia”

Uniti nella vita, uniti, per sempre, nell’aldilà: questa è la storia di Jan Faber ed Els van Leeningen, una coppia olandese sposata da cinquant’anni, che ha deciso di praticare quella che da quelle parti si chiama “duo-euthanasia” o eutanasia di coppia.
Jan, 70 anni, soffriva di un cronico dolore alla schiena che lo costringeva in sedia a rotelle, lei avvertiva i primi sintomi di demenza senile, con difficoltà a parlare.
Mentre Els, insegnante, nel 2018 ha iniziato a mostrare i primi segni di demenza, scoprendo inoltre che le condizioni di suo marito non sarebbero mai migliorate.
Così, i due hanno iniziato a valutare l’eutanasia di coppia: volevano morire insieme.

L’incontro all’asilo, il matrimonio, il figlio: la storia d’amore tra Jan ed Els

Jan ed Els si sono conosciuti all’asilo, poi si sono persi di vista prima di incontrarsi di nuovo.
Jan giocava a hockey per la squadra nazionale giovanile dei Paesi Bassi, in seguito è diventato un allenatore sportivo. Mentre Els studiava come insegnante di scuola elementare.
Successivamente i due si sono sposati, hanno avuto un figlio e hanno vissuto gran parte della loro vita su una barca, la loro grande passione in comune.
Dal 1999 Jan ha cominciato a soffrire di dolori alla schiena, è stato anche operato nel 2003, ma la situazione non è migliorata ed anzi è stato anche costretto a lasciare il lavoro.
È stato allora che ha cominciato a parlare di eutanasia. Jan spiegava alla sua famiglia che non voleva vivere troppo a lungo con le sue “limitazioni fisiche“. Così la coppia si è unita alla NVVE, l’organizzazione olandese per il “diritto alla morte”.

Eutanasia di coppia in Olanda: i numeri

Nei Paesi Bassi l’eutanasia e il suicidio assistito sono legali se qualcuno ne fa richiesta volontariamente. Inoltre, la sofferenza – fisica o psicologica – viene valutata dai medici come “insopportabile”, senza alcuna prospettiva di miglioramento. Chi ne fa richiesta viene valutato da due specialisti: il secondo verifica la valutazione fatta dal primo. Solo nel 2023, nei Paesi Bassi, 9.068 persone sono morte per eutanasia, circa il 5% del numero totale di decessi. I casi di duplice eutanasia sono stati 33, quindi 66 persone.
Si tratta di situazioni complesse, rese ancora più difficili se uno dei due partner è affetto da demenza, in cui può esserci incertezza sulla sua capacità di dare il consenso. I medici, in altre parole, devono essere certi che un partner non influenzi l’altro. Ma non è stato il loro caso.
Jan ed Els sono morti insieme il 3 giugno scorso, rimanendo uniti fino all’ultimo istante, e anche oltre.

Continua a leggere su Chronist.it