Un weekend da incubo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il maltempo si è abbattuto con violenti temporali, grandinate, frane ed esondazioni, isolando interi centri abitati e provocando diversi danni, secondo quanto riporta Fanpage.

Alluvioni in Valle D’Aosta e Piemonte: ecco cos’è accaduto

In Valle d’Aosta la situazione più critica si è registrata in Valnontey, dove Cogne è rimasta isolata a causa di un’esondazione del torrente e di diverse frane. I soccorritori sono intervenuti con elicotteri per evacuare una famiglia con una bambina piccola e tre persone isolate. Danni ingenti anche alla rete elettrica, all’acquedotto e alle strade della zona.

In Piemonte, invece, le province di Torino e Verbania Cusio Ossola sono state le più colpite. I vigili del fuoco hanno contato oltre 80 interventi tra frane, soccorsi a persone in difficoltà ed evacuazioni. A Montanaro una famiglia con una bambina piccola è stata salvata in extremis dall’auto impantanata dalla piena del torrente Orco. Decine di persone sono state sfollate tra le valli del Torinese, a Locana, Chialamberto e Valperga. Un’ondata di maltempo di rara intensità, con grandinate che hanno devastato Cuorgnè con chicchi di ghiaccio grandi fino a 10 centimetri e provocato danni a decine di auto.

Numerosi i torrenti esondati in entrambe le regioni, tra cui il Marmore in Valtournenche, che ha allagato anche alcuni negozi a Cervinia, e lo Stura di Lanzo, che ha minacciato di esondare e ha portato all’evacuazione di persone a rischio. Un bilancio ancora da definire, ma si contano già ingenti danni a infrastrutture, abitazioni e colture. Le autorità invitano alla massima prudenza e a seguire le disposizioni di sicurezza, mentre i soccorritori continuano a lavorare senza sosta per aiutare la popolazione colpita.