Secondo le autorità indiane, il crollo del tetto nella zona delle partenze dell’aeroporto di Delhi è avvenuto a causa delle forti piogge

Tragedia all’aeroporto internazionale “Indira Gandhi” di Nuova Delhi, in India, dove nelle prime ore della mattinata di venerdì 28 giugno, il tetto esterno del Terminal 1, nella zona delle partenze, è crollato improvvisamente schiacciando auto e taxi che erano in fila. Stando alle autorità aeroportuali il crollo è avvenuto a causa delle forti piogge che stanno imperversando in tutto il paese. Nell’incidente almeno una persona è rimasta uccisa e 8 sono state trasportate in ospedale in condizioni serie. Tutti i voli in partenza dal Terminal 1 sono stati momentaneamente cancellati.

Le immagini trasmesse delle telecamere di videosorveglianza hanno mostrato un taxi schiacciato sotto un pilastro di metallo all’ingresso del terminal, utilizzato principalmente dalle compagnie aeree low cost come IndiGo e SpiceJet. Che si occupano di voli nazionali.

“Il personale di emergenza sta lavorando per fornire tutta l’assistenza e l’assistenza medica necessarie alle persone colpite.” Si legge in una nota delle autorità aeroportuali. Oltre al tetto, sono crollate anche alcune travi di sostegno, danneggiando le auto nell’area di carico e scarico del terminal principale.

Le forti piogge

Il ministro dell’aviazione civile K Ram Mohan Naidu ha riferito ai giornalisti presenti nella struttura che il crollo è stato causato da una “forte pioggia” alle 5 del mattino. L’area dell’aeroporto è stata infatti assoggettata da circa 148,5 mm di pioggia in tre ore al mattino presto. Più della media di tutto giugno, come fa sapere l’ufficio meteorologico indiano. Molte altre parti della capitale sono state allagate a causa del monsone annuale che ha colpito il paese dopo un lungo periodo di ondate di calore.

La tragedia, inoltre, ha generato sui social ondate di indignazione e nuove polemiche in India sulla sicurezza di alcune strutture pubbliche. Il crollo è avvenuto, infatti, a pochi mesi dall’inaugurazione di un ambizioso piano di ristrutturazione dello scalo internazionale, presieduto dal Primo Ministro Narendra Modi. L’aeroporto è considerato uno dei suoi progetti infrastrutturali di punta.

Continua a leggere su Chronist.it