Il presidente di Fincantieri Claudio Graziano è stato trovato senza vita nella sua casa: il generale è stato anche presidente del Comitato militare dell’Unione europea

Il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto questa mattina nella sua casa. Graziano dal febbraio 2015 al novembre del 2018 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa, fino a ricoprire la carica di presidente del Comitato militare dell’Unione europea.

Cassa depositi e prestiti, nel maggio del 2022, aveva indicato l’ufficiale presidente del Consiglio di amministrazione di uno dei più rinomati e importanti complessi cantieristici al mondo. Ovvero Fincantieri.

Allo stato attuale, non sono ancora chiare le cause del decesso, anche se tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe il suicidio. Secondo infatti le prime informazioni trapelate sembra che il suo corpo sia stato trovato nella sua camera da letto con una pistola e un biglietto. Proprio l’anno scorso era scomparsa la sua amata moglie, Marisa Lanucara.

“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa.” Ha scritto questa mattina il ministro degli esteri Tajani sul suo profilo di X.

Ad unirsi al cordoglio per la dipartita del generale anche la premier Giorgia Meloni. “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari.”

Continua a leggere su Chronist.it