Emergono dettagli inquietanti dalla sentenza che condanna l’ex professore di religione e dirigente dell’Azione Cattolica
Abusava delle sue vittime sul letto del papa, 9 anni a Mirko Campoli. L’ex professore di religione e dirigente dell’Azione Cattolica è stato condannato al carcere per aver abusato di due ragazzini. Una delle violenze durante un campo estivo a Loreto. I dettagli emersi dalle motivazioni della sentenza delineano un quadro inquietante delle azioni di Campoli.
Secondo le motivazioni della giudice del tribunale di Tivoli, Emanuela Francini, una delle vittime ha descritto la propria esperienza con profonda angoscia. “Io ero impaurito, facevo finta di dormire perché così per me era come se non fosse successo, mi sentivo impotente”. Il giovane ha raccontato che durante un campo estivo a Loreto, Campoli lo aveva fotografato mentre era nudo su un letto. Lo stesso giaciglio dove, in occasione di una visita alla basilica della Santa Casa, aveva riposato papa Giovanni Paolo II. “Ricordo bene quando Mirko, abbassandomi del tutto i pantaloni, mi scattò con il suo smartphone alcune fotografie riprendendo i miei genitali”, ha testimoniato la vittima.
Le motivazioni della condanna descrivono Campoli come un uomo che ha sfruttato la fiducia riposta in lui dalle vittime e dalle loro famiglie. La giudice Francini ha sottolineato che l’ex professore si è reso responsabile di una “aggressione alla sfera sessuale delle due vittime connotata da modalità insidiose e fraudolente”. I ragazzi, che al tempo dei fatti avevano 12 e 16 anni, oggi hanno rispettivamente 20 e 23 anni.
Abusava delle sue vittime sul letto del papa, 9 anni a Mirko Campoli
Potrebbe interessarti anche: Apre il cancello della parrocchia e rimane schiacciato, morto 49enne
Il primo ragazzo ha subito 50 violenze sessuali in vari luoghi, tra cui Tivoli e Guidonia. Almeno una volta al mese, per quattro anni. Durante questo periodo, i genitori del ragazzo avevano affidato il figlio a Campoli, e gli abusi si sono interrotti solo a causa del lockdown. La seconda vittima, 16enne all’epoca, è stata abusata in un campo scuola a Loreto. In tribunale, Campoli ha cercato di giustificare le sue azioni attribuendole alla depressione.
Oltre a questa condanna, Campoli è al centro di una seconda indagine per pedofilia. Le nuove accuse riguardano il fratellino della prima vittima e altri tre minori. Tra essi un ragazzo di 12 anni e un bambino di 10 anni ospite di una casa famiglia a Roma.