Nella mattinata di mercoledì 5 giugno un grave lutto ha colpito l’Aeronautica militare. In seguito a un incidente frontale tra due veicoli a Grosseto, infatti, il tenente pilota dell’Aeronautica 25enne Riccardo Latino e il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, sono deceduti. Oltre a loro, nell’impatto sono rimasti feriti altri quattro militari.
Schianto tra due veicoli: morti Riccardo e Francesco, militari dell’Aeronautica
Ancora incerta la dinamica del tragico incidente stradale avvenuto nella mattinata di mercoledì 5 giugno nei pressi di Grosseto. Ciò che è certo è che a perdere la vita sono stati Riccardo Latino e Francesco Antonio Guglielmucci, militari dell’Aeronautica. Entrambe le vittime, di 25 e 45 anni, erano in servizio al 36esimo Stormo Caccia di Gioia del Colle. Gli altri quattro feriti, invece, risultano tutti ricoverati. Tre di loro, di 53, 35 e 30 anni, sono stati elitrasportati in codice rosso all’ospedale di Siena. Il quarto ferito, invece, un 25enne, è sotto osservazione presso la struttura sanitaria di Grosseto.
Secondo le prime informazioni al riguardo, il papà di Riccardo Latino, sarebbe un sottufficiale pilota in servizio all’aeroporto militare Cesari di Galatina. L’uomo, proprio nella mattinata di mercoledì era in partenza per una missione, quando è venuto a sapere della tragedia che ha coinvolto suo figlio. A tal proposito, il sindaco di Matino, in provincia di Lecce, ha dichiarato: “Siamo profondamente addolorati perché la famiglia Latino è molto conosciuta qui. Sono tutti delle brave persone”.
Potrebbe interessarti anche: Frontale a Grosseto, morti due militari dell’Aeronautica
Il cordoglio dell’Aeronautica
Nelle ore successive alla tragica morte di Riccardo Latino e di Francesco Antonio Guglielmucci, è giunto anche il cordoglio dell’Aeronautica. “Cieli Blu Riccardo e Francesco Antonio! Oggi, con grande dolore, comunichiamo che due nostri colleghi hanno perso la vita in un grave incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada statale nei pressi dell’aeroporto militare di Grosseto. Il Capo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, insieme a tutta l’Aeronautica Militare, si stringe nel dolore e nel cordoglio alla famiglia. Agli amici e ai colleghi del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA). Di cui il Tenente Riccardo Latino e il Primo Maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci facevano parte e a tutti coloro che li conoscevano”.