Sono riprese questa mattina le ricerche dei tre giovani travolti dalla piena del Natisone a causa del maltempo in Friuli

Stavano cercando di resistere alla furia devastante della corrente del Natisone in piena, Patrizia Cormos di 20 anni, Bianca Doros di 23 anni e il suo fidanzato di 25 anni, abbracciandosi in maniera disperata. Il video dei tre che si stringono, cercando di resistere disperati alla forza delle acque prima di essere travolti, sta commovendo tutta Italia.

“Erano venuti a trovarla due amici.” Spiega attonita la madre di Patrizia, come riporta il Messaggero Veneto. “In particolare una ragazza con il suo fidanzato, lui sta in Austria. Lei aveva avuto un esame oggi. Mi aveva detto ‘Lasciami andare con loro, stiamo un po’ insieme e facciamo qualche foto’. E io le avevo suggerito di non andare, perché era stanca. La sera prima era andata anche a lavorare. Ma poi lei mi aveva detto ‘Ma dai, non arrabbiarti, lasciami andare’ e così, alla fine, le avevo detto ‘Va bene amore, vai’.”

Patrizia Cormos vive a Basaldella di Campoformido, nei pressi di Udine, con la sua famiglia. È una studentessa del secondo anno dell’Accademia delle Belle Arti Tiepolo, che frequenta il corso di Interior Design. La sua amica Bianca Doros era arrivata dalla Romania da pochi giorni, fino a Udine per far visita ai genitori che vivono lì. L’altro giovane che si trovava con loro è il ragazzo di quest’ultima, anch’egli di origine rumena, ma residente in Austria.

Le ricerche sono proseguite insistentemente per l’intera notte e nella mattinata di oggi. In un post il sindaco di Premariacco, Michele De Sabata, ha condiviso una foto dei mezzi dei vigili del fuoco in azione. “Durante la notte hanno sospeso in un punto le ricerche in attesa di potersi calare o risalire dal fiume. Sono ore decisive.” Stanno lavorando senza sosta i vigili del fuoco di Udine, con relative squadre di terra e soccorritori fluviali, con l’ausilio dell’elicottero del Reparto Volo del comando di Venezia. Oltre a questi anche sommozzatori e operatori specializzati dei tre comandi Vvf del Friuli Venezia Giulia.

Secondo la ricostruzione dei fatti i tre giovani avevano deciso di fare una passeggiata nel greto del torrente Natisone, che scorre nei pressi del ponte Romano di Premariacco (Udine). Lo avevano fatto, imprudentemente, per passare insieme dei momenti di relax, non curandosi del fatto che era stata diramata un’allerta meteo gialla, per via del maltempo che sta devastando il Friuli Venezia Giulia. Tra l’altro il Natisone è spesso soggetto a piene improvvise e la prova di ciò sono i numerosi cartelli di allerta affissi nella zona. Con il divieto categorico di balneazione per pericolo di annegamento. Allerta che, a quanto, pare non è stata presa in considerazione.

Continua a leggere su Chronist.it