La vittima è stata risucchiata dalle pale rotanti di una turbina di un aereo Klm in partenza allo scalo di Amsterdam Schiphol

Orrore all’aeroporto internazionale di Amsterdam Schiphol, dove una persona è deceduta dopo essere stata risucchiata tra le pale rotanti di una turbina di un aereo della compagnia olandese di bandiera Klm. Il velivolo di linea era in fase di partenza e il dramma è stato vissuto davanti agli sguardi sgomenti di alcuni passeggeri del volo.

In Olanda tutti i quotidiani hanno riportato la notizia in prima pagina, specificando che lo scalo ha posto numerose bandiere a mezz’asta davanti all’ingresso dell’aeroporto, in segno di lutto nazionale. Secondo De Telegraaf l’incidente è avvenuto sul piazzale esterno al terminal, in un orario piuttosto trafficato. Mentre l’aereo Klm era in fase di partenza con destinazione Billund, in Danimarca.

Le dichiarazioni della compagnia di bandiera

“Nella giornata di oggi a Schiphol si è verificato un incidente durante il quale una persona è finita nel motore di un aereo in funzione.” Ha commentato la compagnia di bandiera olandese in una nota. Un dipendente della compagnia ha riferito che “qualcuno era saltato nel motore mentre l’equipaggio aveva appena completato le istruzioni di sicurezza. Poi si è sentito ‘un rumore infernale’ dopo il quale si è potuto vedere del fumo uscire dalla turbina. Passeggeri e membri dell’equipaggio hanno visto l’incidente accadere davanti ai loro occhi.”

Un dipendente dell’aeroporto ha riferito al sito web di De Telegraaf che l’aereo aveva fatto retromarcia prima del decollo.

“Il volo in questione era KL1341 diretto a Billund. Attualmente ci stiamo prendendo cura dei passeggeri e dei dipendenti che hanno assistito all’incidente a Schiphol. Le circostanze sono attualmente oggetto di indagine. Per ulteriori informazioni – una volta disponibili – vi rimandiamo alla Royal Netherlands Marechaussee [Polizia Militare Reale, ndr].”

Incidente o suicidio?

Nelle prossime ore saranno ascoltati dalle autorità competenti tutti i passeggeri del volo, per fornire informazioni utili a determinare se si sia trattato di un tragico incidente o di un suicidio. “Ognuno di loro potrebbe essere in grado di aiutarci nelle indagini.” Ha aggiunto un portavoce della polizia.

A seguito dei primi riscontri delle indagini, sembra che i resti della vittima siano stati trovati nel motore dell’aereo. Mark Harbers, ministro delle infrastrutture, ha scritto sui social media: “Notizie terribili. Le mie condoglianze vanno ai parenti della vittima e alle persone che hanno assistito all’incidente”.

Continua a leggere su Chronist.it