Erano rimasti intrappolati nella struttura a Marzana, in provincia di Verona. L’elogio del Presidente del Consiglio: “Veri angeli in divisa”

Scoppia l’incendio in una casa di riposo, poliziotti eroi salvano 15 anziani. Un drammatico incendio ha rischiato di trasformarsi in tragedia nella casa di riposo di Marzana, Verona. L’allarme è scattato nella serata tra lunedì 13 maggio e martedì 14. Le fiamme hanno avvolto la struttura mettendo a rischio la vita di 15 anziani rimasti intrappolati.

Due poliziotti, Andrea e Matteo, hanno risposto prontamente all’appello, coordinando le operazioni di salvataggio. Mentre Andrea cercava di domare le fiamme con un estintore, Matteo si è precipitato nelle stanze del secondo piano per evacuare gli anziani in pericolo.

Grazie alla loro tempestiva azione e all’aiuto del personale della struttura, tutti gli anziani sono stati messi in salvo. La polizia ha lodato l’eroismo dei due agenti, sottolineando la gioia di aver salvato delle vite indifese. «Scampato il pericolo – ha scritto la polizia – nei volti di Andrea e Matteo, dopo una notte di intenso lavoro, rimane la gioia di aver salvato la vita a degli anziani indifesi, che da ieri notte hanno due “nuovi nipoti” su cui contare».

Potrebbe interessarti anche: Morte Mauro Di Giacomo: arrestato il presunto assassino del fisioterapista

Scoppia l’incendio in una casa di riposo, poliziotti eroi salvano 15 anziani

Le cause dell’incendio sono ancora oggetto di indagine, ma già emergono segnalazioni riguardo carenze strutturali e mancanza di rispetto dei protocolli di sicurezza. Il segretario Uil Flp Verona ha espresso la necessità di una riforma sostanziale nei centri simili. Ha anche evidenziato la mancanza di risorse e investimenti per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei pazienti.

I due sono stati elogiati sui social dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Andrea e Matteo sono due eroi. Sono loro i giovani agenti della Polizia di Stato che nella notte fra lunedì e martedì hanno salvato la vita a 15 anziani – alcuni dei quali in sedia a rotelle e con difficoltà a deambulare – ricoverati presso una casa di riposo che aveva preso fuoco nel veronese”.

“I due poliziotti, vista la gravità della situazione, dopo aver prontamente allertato 118 e Vigili del Fuoco, non hanno perso tempo e, in attesa dei rinforzi, sono subito intervenuti sfidando le fiamme e avviando le procedure di spegnimento dell’incendio e di evacuazione dei pazienti dalla struttura, grazie anche alla preziosa collaborazione del personale dipendente. Con l’arrivo dei soccorsi l’incendio è stato definitivamente domato. Grazie alle nostre Forze dell’Ordine per esserci sempre e grazie ad Andrea e Matteo, veri angeli in divisa”, ha concluso Meloni.

Continua a leggere su Chronist.it