Giovanni Carpinelli è morto nel pomeriggio di sabato 11 maggio. L’operaio specializzato, secondo le prime informazioni al riguardo, stava lavorando alla manutenzione di una pala eolica a Salemi, in provincia di Trapani, quando a un tratto, per ragioni ancora poco chiare, è scivolato, cadendo nel vuoto. Inutili i soccorsi, il giovane è morto sul colpo.

Morto l’operaio Giovanni Carpinelli

I fatti, secondo le prime informazioni al riguardo, si sarebbero verificati intorno alle 15:00 di sabato 11 maggio in contrada Ulmi, in un cantiere di pale eoliche di nuova istallazione. La vittima, un operaio specializzato, era imbracato ma per ragioni ancora al vaglio degli inquirenti è ugualmente precipitato per oltre 30 metri. L’impatto a terra, devastante, ha causato la morte sul colpo di Giovanni Carpinelli. In queste ore, intanto, i vigili del fuoco stanno tentando di recuperare il corpo della vittima, caduta all’interno della struttura.

Potrebbe interessarti anche: 90enne denuncia il marito violento dopo una vita di soprusi: “Mi picchia da 50 anni”

Leggi anche: Tragedia ad Ischia: operaio perde una gamba sul posto di lavoro

Le parole del segretario Fiom

Giovanni Carpinelli, l’operaio morto sul lavoro, aveva 33 anni ed era originario di Benevento. In questi minuti, intanto, il segretario dei metalmeccanici Fiom CGIL, Francesco Foti, è stato tra i primi a commentare la tragedia. “Abbiamo saputo che a perdere la vita è stato un metalmeccanico che lavorava alla turbina di una pala eolica del parco di Salemi, che ha in gestione la multinazionale Vestas. Al momento non sappiamo se si tratta di un operaio diretto o di un lavoratore di una ditta in subappalto. Resta il fatto che una tuta blu è morta ed è l’ennesima tragedia che si consuma nel giro di pochi giorni in Sicilia. Chiediamo alle istituzioni un pacchetto urgente di leggi che impongano a tutte le imprese il rispetto delle norme di sicurezza e, soprattutto, la formazione continua per tutti i lavorati che svolgono attività ad alto rischio”.

Continua a leggere su Chronist.it