Tragedia in montagna: l’uomo, notissimo atleta valdostano, non era rientrato nei tempi previsti. Il suo corpo ritrovato su una valanga

Una tragica notizia scuote la comunità di La Salle, in Valle d’Aosta. Denis Trento, scialpinista valdostano di 41 anni, è stato trovato morto sul Monte Paramont, una vetta che culmina a 3.301 metri. L’allarme per il mancato rientro, previsto in mattinata, è stato dato dai familiari. Trento, che sciava da solo, è probabilmente caduto. Le ricerche sono partite nel primo pomeriggio e sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano in elicottero.

Denis Trento era un atleta del Centro sportivo esercito di Courmayeur e una guida alpina valdostana. Nel suo palmarès vantava piazzamenti di vertice in gare di scialpinismo, tra cui il primo posto ai campionati mondiali a squadre nel 2008 e nel 2011, e il gradino più alto del podio ai campionati europei del 2007 e 2009. Aveva inoltre vinto grandi classiche di scialpinismo come la Pierra Menta, l’Adamello Ski Raid, il Trofeo Mezzalama e il Tour du Rutor. Sui propri canali social, Trento condivideva testi e immagini delle proprie imprese in montagna, tra sci ripido e alpinismo. “Se questo aprile continua così – aveva scritto su Instagram – avrò modo di affinare a dovere la preparazione sciistica in vista delle prossime olimpiadi di sci su colla per topi”.

Scialpinismo, Denis Trento cade sul Paramont e muore a 41 anni

Il corpo di Denis Trento è stato trovato dai soccorritori sopra a una valanga, ramponi ai piedi, in fondo a una parete. Resta da stabilire se sia stato travolto dalla massa di neve. Il fatto che indossasse i ramponi al momento dell’incidente può indicare che stesse affrontando un passaggio delicato. L’uscita di sci ripido sulla Testa del Paramont, una delle sue ‘montagne di casa’, vicino a La Salle, era iniziata molto presto e sarebbe dovuta terminare entro la mattinata. Secondo il bollettino della Regione Valle d’Aosta, il pericolo valanghe nella zona oggi era 3-marcato sopra i 2.600 metri di quota e 2-moderato al di sotto.

La comunità di La Salle e il mondo dello scialpinismo sono in lutto per la perdita di questo atleta e guida alpina. Denis Trento lascia la moglie e tre figli. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza. Le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente sono in corso.

Continua a leggere su Chronist.it